Workshop
sulla lingua e la cultura
ARABA

 


 


INFORMAZIONI GENERALI

Anche nel 2016 OIKOS continua ad offrire la possibilità di prepararsi alla partenza per i paesi arabi con un  workshop sulla lingua e la cultura araba.

L'idea, nata dal desiderio di fornire una preparazione preliminare ai volontari di Oikos in partenza per il Marocco con CSM, si è poi ampliata per accogliere le richieste di tutti coloro che siano interessati a un primo approccio non solo con  lingua ma anche con  la cultura araba. Negli ultimi anni abbiamo infatti notato un interesse crescente che riguarda non solo lo studio accademico dell'arabo ma anche un interesse personale dettato dalla curiosità verso il mondo arabo al quale gli eventi storici ci avvicinano sempre di più. Oltre ai campi di volontariato in  Marocco. 
Oikos propone anche campi di volontariato in Palestina e Giordania, dove le attività proposte riguardano principalmente il settore culturale e sociale.


Viste le difficoltà logistiche riscontrate da alcuni dei nostri volontari (provenienti spesso da altre città d'Italia), quest'anno proponiamo una formula nuova con due moduli indipendenti, la cui anteprima del programma è visionabile ai seguenti link:

- Primo fine settimana di lezione online (min 3 max 5 partecipanti per sessione)

- Secondo fine settimana presso la propria sede operativa a Roma (min 4 max 10 partecipanti)

Il modulo online dura 4 ore divise in due sessioni di 2 ore ciascuna, mentre il modulo in presenza sarà di 8 ore (4 ore al giorno con pausa di un'ora).

PROGRAMMA

MODULI

ORE 

TOTALI

Workshop Online

2 Sessioni da 2h 4h

 

Workshop Roma

 

2 Moduli da 4h divise in 2 sessioni di 2h ciascuna 8h

 

Le date dei workshop verranno concordate con i partecipanti al momento del raggiungimento del minimo di partecipanti.

La richiesta di partecipazione va inviata a volontariato@oikos.org entro il 31 ottobre 2016.


 


IL WORKSHOP A ROMA

LOCALITA': La seconda sessione si terrà a Roma presso la sede Oikos.

DESTINATARI: Tutti coloro che siano interessati alla scoperta della lingua e cultura araba.

ATTIVITA': L'obiettivo è quello di fornire alcuni strumenti comunicativi e culturali di base con attività di studio e scambio interculturale. Le attività verteranno quindi su temi culturali e tradizionali caratteristici del mondo arabo, che saranno occasione per scoprire alcune parole arabe, approfondendo in alcuni casi l'aspetto linguistico.  Per i nostri volontari in partenza, il workshop rappresenta un'occasione per favorire la comprensione dell'ambiente culturale dove il volontario si troverà ad agire, permettendogli di sfruttare al massimo il periodo di permanenza.

OIKOS non intende sostituirsi a una  scuola di lingue, né tanto meno affermare che le competenze linguistiche siano indispensabili all'attività di volontariato. Vuole tuttavia agevolare l'esperienza dei volontari e offrire ai loro interessi e curiosità uno spazio di conoscenza e confronto, dove il volontariato internazionale possa dimostrare di essere una risorsa attiva anche per il paese da cui i volontari provengono e non esclusivamente per i paesi dove partiranno. Per tale motivo l’associazione ha deciso di rendere l’esperienza accessibile anche a coloro che non hanno la possibilità di partire per progetti di volontariato, ma sono interessati a conoscere più da vicino la cultura araba che, seppur poco conosciuta, è sempre più presente nella società italiana.

I laboratori sono organizzati e gestiti da una facilitatrice italo-egiziana laureata in lingua araba (insegnante anche di lingua italiana a stranieri) che in questo progetto unisce l'interesse per la lingua, la cultura e le tradizioni dei paesi arabi all'esperienza e alla passione nell'insegnamento delle lingue.
Le attività verranno realizzate con il supporto di un collaboratore madrelingua. Sono ben accolti suggerimenti e proposte di attività da parte dei volontari.

PROGRAMMA: I laboratori prevedono attività di studio e scambio interculturale svolte con metodologie dinamiche e adattate alle esigenze dei partecipanti. Le usanze, i luoghi sacri e tradizionali, l'artigianato, gli eventi storico-culturali etc forniranno l’occasione per scoprire parole ed espressioni arabe, mentre con dei moduli opzionali si approfondiranno la calligrafia, gli aspetti grammaticali e fonetici della lingua araba classica e dialettale.

Altri eventi culturali quali proiezione di film e incontri con associazioni arabe di Roma sono in corso di definizione.

REQUISITI: Il workshop è aperto a tutti, con priorità per i volontari dei campi di volontariato nei paesi arabi previa richiesta all'atto di iscrizione. La partecipazione non richiede conoscenze e competenze linguistiche. Il programma dettagliato del workshop sarà infatti adattato alle esigenze dei partecipanti.

CONTRIBUTO: Ogni sessione potrà prevedere eventi diversi in programma. Il contributo necessario per l'organizzazione non è da considerarsi come il pagamento di un servizio, bensì un supporto economico ad attività culturali organizzate da Oikos. 

Il contributo è 50 euro compresa la quota di tesseramento, per la prima e seconda sessione, 30,00 euro per la sola sessione online o 35,00 per quella in presenza. Per chi ci propone un'iscrizione assieme ad una seconda persona proponiamo un contributo di 40 euro (invece che 50, solo per iscrizioni che comprendano entrambe le sessioni).

Per il fine settimana a Roma, la sistemazione è indipendente, ma per chi volesse Oikos propone un pernottamento nel proprio Ostello Oikos, al contributo di 10 euro, con offerta di colazione araba al risveglio!

 

GUARDA PROGRAMMI DEI PROGETTI  PER L'APPRENDIMENTO
DELLA LINGUA ARABA IN MAROCCO


 


 PER ISCRIVERTI AI PROGETTI  OIKOS - CSM   CLICCA QUI

 PER ISCRIVERTI SOLO AL WORKSHOP A ROMA CLICCA QUI
 


 RICERCA IL TUO VOLO

  Puoi avere un preventivo gratuito per il viaggio inviando a oikos@bbcservices.it il tuo codice di iscrizione a un progetto di volontariato.


 


LINKS UTILI

  Immagini dai campi di lavoro
  L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL