Volontariato e transizione sociale  L’identità non in vendita La questione sociale in Italia

 

 

 


CAMPI di VOLONTARIATO
Progetti speciali


OIKOS propone tutti gli anni un vasto programma di percorsi brevi di volontariato all'estero denominati campi di volontariato
Si tratta di progetti brevi a cui partecipano volontari da tutto il mondo, che hanno una durata non superiore alle tre settimane e che si svolgono prevalemente durante il periodo estivo, ma non solo.  Sono soprattutto iniziative che mirano a mettere i volontari nella condizione di vivere un percorso di condivisione interculturale che li renda responsabili e protagonisti di un intervento di solidarietà.

All'interno di tale programma trovano spazio iniziative che  per tipologia, tempistiche, modalità di partecipazione, vengono definite
"progetti speciali".

In
questa pagina sono disponibili tutti gli aggiornamenti in merito a tali iniziative e ai progetti di volta in volta attivati.
Per le informazioni su
tutti i campi di volontariato attivi nel 2017, clicca qui.


 

 

 

 


 

 


ALL'ULTIMO MINUTO



PROGETTI SPECIALI

OIKOS 2017
 

Corsi di lingua araba
 

Progetto Bosco

Attività di riforestazione in Svizzera,
Austria e Liechtenstei
n
 

 

Hostel internships

 

Lisbona

Barcellona

Praga

 


 

 


Campi di volontariato per minori

Campi di volontariato per famiglie

Campi di volontariato per gruppi  


Per partecipare ai campi di lavori è necessario inviare una richiesta utilizzando una form specifica e versare una quota di partecipazione, che comprende la quota associativa annuale  ad OIKOS  ed è necessaria  per sostenere  le spese amministrative, le spese di assicurazione obbligatorie, nonché tutte le spese di organizzazione e  preparazione dei progetti.  Il relativo importo, che non comporta, comunque il pagamento di un servizio, è fiscalmente detraibile ai sensi del decreto legislativo 460/97.  

A destinazione il volontario è tenuto a versare un contributo all'associazione ospitante, per la gestione del progetto.
Tale contributo, che varia a seconda del progetto scelto assicura il vitto e alloggio, la partecipazione a tutte le attività del programma e include una quota destinata dalla associazione di accoglienza  allo sviluppo della comunità locale. 

Le spese  e l'organizzazione del viaggio (la prenotazione del volo, l'eventuale visto d'ingresso, ecc.) restano, invece, a carico del volontario.

Ai volontari partecipanti ai progetti l'OIKOS assicura, comunque, un servizio di consulenza gratuito, svolto in convenzione con Missionary Voluntary Travel "Bbc servicesoikos@bbcservices.it


 

 

 


PER PARTECIPARE a
un CAMPO di VOLONTARIATO

CLICCA QUI

 

PER IL PROGRAMMA dei
CAMPI di VOLONTARIATO 2016/2017

CLICCA QUI

 

  Per informazioni e chiarimenti scrivere a volontariato@oikos.org
 


  WORKCAMPS in English         FREIWILLIGENDIENSTE in Deutsch


OIKOS INFORMAGIOVANI VOLONTARIATO E-MAIL BACK