Campi di volontariato

per gruppi

 


Informazioni generali

I campi di lavoro di gruppo si configurano  come un'iniziativa particolare, organizzata e appositamente studiata per "gruppi", a cui si può partecipare condividendo il programma  con persone con  cui si ha già una esperienza di vita pregressa, che può assumere un "valore aggiunto" per l'attività che il progetto propone.  

I campi di lavoro per gruppi risultano particolarmente adatti, pertanto,  a comunità e associazioni che già condividono un percorso di confronto e di impegno durante l'anno e che vogliono utilizzare soprattutto il periodo estivo per una azione di solidarietà  in un contesto interculturale.  

Sono attività finalizzate ad esempio a valorizzare l'esperienza di compagnie di gruppi scout, che già evidenziano nelle loro attività peculiarità organizzative che puntano su scelte ecologiche e di condivisione.

I campi di lavoro di gruppo sono, tuttavia,  progetti che devono essere seguiti con cura nelle loro fase di preparazione. É quindi fondamentale inviare con ampio anticipo la richiesta di partecipazione agli stessi. É importante sottolineare che
una richiesta inviata con tempestività consente anche una adeguata preparazione e organizzazione.

Verranno accolte le richieste dei gruppi che vanno da un minimo di 5 a un massimo di 25 persone.

La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, gli oneri assicurativi obbligatori e la quota associativa annuale all'Associazione Oikos, è di 110,00 euro a componente del gruppo,  e deve essere versata  al momento della presentazione della propria richiesta di partecipazione, sul ccp 81765000 oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad Associazione Oikos Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "contributo campi di volontariato".

Tale quota deve essere integrata da un contributo per la gestione del progetto che varia a seconda del programma specifico  e che deve essere versata a destinazione.

Il costo del viaggio (la cui organizzazione è autonoma), il rilascio del visto, le spese  personali sono a carico di ciascun volontario.

Nota bene: la partecipazione dei minorenni, che fanno parte dei gruppi, deve essere autorizzata dai genitori.Per maggiori informazioni in merito si può scrivere all' indirizzo: volontariato@oikos.org 

Per inviare la richiesta di partecipazione clicca qui


 


I progetti

Nelle tabelle sottoriportate sono segnalati i campi di lavoro a cui possono accedere anche i gruppi. Vengono indicati il periodo, la località e la tipologia del progetto. L'elenco verrà aggiornato sulla base di nuove disponibilità.

Cliccando sul codice del campo puoi trovare le informazioni sulla località di accoglienza,  

sul progetto e sul tipo di attività prevista per i volontari


India

 

I progetti previsti dall'organizzazione locale SMILE NGO si svolgono in due località: la città di Kolkata e il quartiere di Sealdah.

Per consultare i progetti specifici cliccare qui.

In India si possono attivare progetti di gruppo in qualsiasi momento dell'anno. Si possono formare gruppi che vanno dalle 5 alle 25 unità. L'associazione dà disponibilità ad accogliere anche gruppi di ragazzi a partire dai 15 anni in su.

Il contributo per il progetto, da corrispondere all'associazione di accoglienza al momento dell'arrivo, è di 170 euro/2 sett. per gruppi fino ai 15 volontari, 150 euro/2 sett. per gruppi dai 16 ai 25.


Tanzania

CODICE LOCALITÁ NOME DEL PROGETTO TIPOLOGIA
TZ.TAEHO.MTV/01 Arusha Childhood Education Attività didattica

 

 

Il progetto è un intervento  di gruppo a cui possono avere  accesso volontari di tutto il mondo che vogliano assumere il ruolo di insegnanti e/o assistenti- tutor.


Oikos Associazione forma gruppi di partenza di sei unità.


Vengono formati gruppi omogenei in base alla distribuzione dei sessi e delle competenze.

 


 "Progetto Bosco di Montagna"

 

I progetti si svolgono in Austria, Liechtenstein e Svizzera.

Sono aperti a volontari provenienti da diversi paesi che abbiano compiuto i 18 anni di età e non abbiamo superato gli 80 anni.  I minori possono essere ammessi ai progetti all'interno nell'ambito di esperienze di gruppo solo all'interno di gruppi familiari

Si possono organizzare gruppi non superiori alle 25 unità.

Per consultare la lista delle date specifiche previste per il 2018, cliccare qui.

 


 PER PARTECIPARE  A UN CAMPO DI VOLONTARIATO DI GRUPPO  CLICCA QUI


Copyright © 2017 Oikos Associazione

Via Paolo Renzi, 55 - 00128 Roma