GreenROME
Campi per teenagers

 

Pagina in aggiornamento - Per info scrivere a volontariato@oikos.org


I campi di volontariato ospitati in questa pagina si configurano come progetti esclusivamente per Teenagers. Si tratta in sostanza  di progetti pensati appositamente per permettere a ragazze e ragazzi con meno di 18 anni di vivere un'esperienza di volontariato  nell'ambito di una esperienza di dialogo interculturale e/o in un contesto  di solidarietà.

I volontari che hanno 17 anni e che raggiungeranno la maggiore età nell'anno in corso possono accedere anche ai progetti previsti per maggiorenni di cui si può avere notizia alla URL www.oikos.org/campi. La partecipazione dei singoli ai progetti deve essere, comunque, valutata caso per caso.

Va ricordato che per poter partecipare a un campo di volontariato chi non ha ancora compiuto i 18 anni deve, comunque, sempre allegare alla richiesta secondo le vigenti disposizioni italiane l'autorizzazione di uno dei genitori, corredata dal  documento di identità di chi sottoscrive l'autorizzazione medesima. Inoltre, a partire dal 2017, è possibile attivare un percorso di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.

Per maggiori informazioni in merito si può scrivere all'indirizzo: volontariato@oikos.org

Nei progetti speciali organizzati appositamente per "under 18" i contributi richiesti sono mediamente più alti.   


 


Anche per il 2018 riproponiamo un'esperienza particolare che mette assieme aspetti ricreativi e educativi in un unico modulo che punta a stimolare il ricoscimento dei valori base nei rapporti umani, fornendo proposte pratiche a chi vuole iniziare un percorso personale per il miglioramente della qualità della vita e/o è sensibile allle tematiche della ecologia e della tutela e valorizzazione ambientale. Il progetto "greenROME", già inaugurato nell'estate 2017, rappresenta una particolare dichiarazione d'amore che gli  organizzatori inetendo fare a una città che, nonostante le alterne vicende amministrative incapaci di garantire una gestione soddisfacente del verde pubblico, possiede un importante patrimonio storico-naturalistico da tutelare e difendere a garanzia della qualità della vita dei cittadini e non solo. Il quartiere di Spinaceto, dove Oikos ha la sua sede operativa e le zone adiacenti ospita varie aree facenti parti di tale patrimonio, su cui l'associazione decenni svolge una attenta operazione di tutela e valorizzazione

L'esperienza a cui i giovani volontari sono chiamati a essere protagonisti è la prima esperienza  organizzata in Italia, a Roma, con la finalità di riscoprire le bellezze della natura eil benessere che deriva dalla cura dell'ambiente oltre a proporsi come modello  di approfondimento in un contesto interculturale del "valore aggiunto" che le buone prassi  attuate in un aree urbane e metropolitane garantiscono alla dinamica della vita nelle città.

I posti sono limitati. Per questo bisogna inviare con sollecitudine la propria richiesta ad almeno un mese dalla partenza del progetto.


CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITÀ

TIPO DI PROGETTO

OIKOS.T01 23.07 - 29.07.2018 Roma - Spinaceto - Castel di Decima  Educazione ambientale - Intercultura

OIKOS.T02

13.08 - 19.08.2018 Roma - Spinaceto - Castel di Decima Educazione ambientale - Intercultura

LOCALITÁ: Il progetto "GreenROME" si svolge a Roma, presso la sede operativa di Oikos Associazione, che si trova nel quartiere di Spinaceto, all'interno di una struttura dove da anni l'associazione è impegnata a tessere progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita in un ventaglio di proposte protezionistiche e culturali (progetto "un bosco per la città", raccolta differenziata porta a porta, mercatini di prodotti agroalimentari, rassegne cinematografiche e teatrali). Nell'area verde adiacente la struttura è attiva la coltivazione con metodi biologici di un orto. La struttura è dotata di vasca per il rifornimento idrico circondata da piante autoctone della macchia mediterranea. É l'ideale per rinfrescarsi d'estate. La struttura Oikos si trova all'interno del Parco Campagna di Spinaceto (dove si può andare in bicicletta, fare jogging o più semplicente passeggiare).  

ATTIVITÁ: Il progetto cerca di alternare momenti di impegno concreto a momenti ludico-ricreativi. Il primo giorno è dedicato all'arrivo dei partecipanti. Nei giorni successivi i volontari saranno impegnati in attività di salvaguardia e tutela ambientale, mediante cura e manutenzione dell'orto biologico gestito dai volontari dell'associazione  e la promozione di eventi di sensibilizzazione alle tematiche ambientali. Nel corso del progetto sono anche previsti laboratori di identificazione delle specie della macchia mediterranea, cineforum a tema ambientale e interculturale, gite nei luoghi di interesse storico-naturalistico nei dintorni della sede del progetto. Tra le attività ricreative saranno organizzate caccia al tesoro naturalistiche e giochi di ruolo tematici.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno in stanze condivise presso la sede di Oikos.  Il vitto è incluso. Tutti   i partecipanti i sono chiamati a collaborare nella preparazione dei pasti.

TEMPO LIBERO: nel tempo libero oltre a utilizzare le risorse presenti nella struttura associativa (ping pong,  tavoli da gioco la vasca anticendio che fa da piccola piscina) , i volontari a turno possono visitare la città di Roma con le sue aree di intersse storico-archeologico. Saranno organizzati anche serate di scambio interculturale con altri volontari sia italiani che stranieri.   

REQUISITI: sono ammessi al progetto  le ragazze  tra i 13 e i 15 anni e i ragazzi  tra i 14 e i 16 anni.

MATERIALI: I volontari devono portare con sé abiti comodi e tutti i materiali didattico-educatiive che vogliono condividere con il gruppo

CONTRIBUTO:  La quota di partecipazione comprensiva del contributo per la gestione del progetto è di 200,00 (duecento) euro. Assicura il vitto e alloggio e sostiene tutti gli oneri amministrativi e assicurativi necessari per l'attivazione del progetto e l'organizzazione delle attività. N.B: contestualmente alla richiesta di partecipazione bisogna inviare anche l'attestazione di pagamento di una parte della quota per l'ammontare di 150.00 euro.
L'importo residuo di 50.00 euro va versato in Euro all'inizio del progetto.

DEADLINE: la scadenza per iscriversi a questo progetto è fissata un mese prima dall'inizio delle attività. Si ricorda che i posti sono limitati.

Per conoscere la disponibilità di posti e per chiedere altre informazioni scrivere a volontariato@oikos.org


 


 PER PARTECIPARE A UN CAMPO DI VOLONTARIATO CLICCA QUI

   QUI TROVI IL MODULO DI AUTORIZZAZIONE CHE DEVE ESSERE FIRMATO DA UNO DEI GENITORI

 


Copyright © 2017 Oikos Associazione

Via Paolo Renzi, 55 - 00128 Roma