Campi di volontariato
in Russia

 


OIKOS propone un programma di campi di lavoro volontario in Russia durante l'anno 2017 in collaborazione con Great Baikal Trail (GBT). 
Great Baikal Trail (GBT)
 è un'organizzazione non governativa no-profit  fondata nel 2004, ma attiva nel settore ambientale già dalla metà degli anni novanta. L'organizzazione di accoglienza si occupa della salvaguardia del  territorio e della sensibilizzazione della comunità locale verso le  tematiche ambientali.



 


INFORMAZIONI GENERALI

 

I progetti sono aperti a tutti i volontari provenienti da diversi Paesi del mondo che abbiano compiuto i 18 anni di età.
La lingua utilizzata durante i campi di volontariato è la lingua inglese e il russo.  In ogni progetto, i volontari saranno seguiti dallo staff dell'associazione e da un mediatore che coordinerà lo svolgimento delle attività.

La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, gli oneri assicurativi obbligatori e la quota associativa annuale all'OIKOS, è di 130,00 euro e deve essere versata sul ccp 81765000 oppure sul c/c bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "contributo campi di volontariato" al momento della presentazione della propria richiesta di partecipazione.

Il contributo per le spese di gestione del progetto è di 25.000 rubli (circa 400,00)  
e comprende il vitto, l'alloggio e le altre spese relative all'attività di volontariato.  Tale somma va versata al coordinatore locale al momento dell'arrivo in Russia. 
Dopo aver ricevuto la conferma di partecipazione al campo di volontariato occorre versare un anticipo di 80 USD (circa 75,00 euro) all'associazione locale tramite bonifico bancario, secondo modalità che verranno illustrate a ciascun partecipante.
A destinazione il volontario deve, pertanto, versare la differenza (circa 325,00 euro) 

Sarà possibile usufruire di un servizio navetta dal meeting point alla sede del progetto ad un costo aggiuntivo variabile (dagli 8,00 euro ai 25,00 euro a seconda della distanza).

Il costo del viaggio (la cui organizzazione è autonoma), le spese personali  etc., sono a carico di ciascun volontario.

Si raccomanda di portare con sé Backpacking  munito di sacco a pelo, costume da bagno, scarpe da escursionismo, capi di abbigliamento caldi e antipioggia etc
Tutti i volontari, prima dell'inizio del campo di volontariato,  si incontreranno nei pressi di Baikal per un incontro di orientamento.
Luogo e orari del meeting point verranno comunicati successivamente ai partecipanti

N.B. Le date e le località dei campi di lavoro potrebbero subire variazioni, in caso di condizioni metereologiche avverse.



Cliccando sul codice del campo puoi trovare le informazioni sulla località di accoglienza, 
sul progetto e sul tipo di attività prevista per i volontari

CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

GBT1 28.06 - 11.07.2017 Buryatia Costruzione - Ambiente
GBT2 10.07 - 23.07.2017 Buryatia Costruzione - Ambiente
GBT3 26.07 - 08.08.2017 Buryatia Costruzione - Ambiente
GBT4 10.08 - 23.08.2017 Irkutskaya Oblast Costruzione - Ambiente

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

 

GBT1

Pillars of Davsha

28.06 - 11.07.2017

LOCALITA': Il campo di lavoro  si svolgerà nel Barguzinski reserve, nei pressi del villaggio di Davsha, nella repubblica di Buryatia.

ATTIVITA': La promozione del turismo e la creazione di un percorso circolare per le manifestazioni della formazione geologica delle Colonne d' Davsha. Il percorso previsto avrà una pista circolare: Museo del villaggio Davsha - pietre sacrificali - piazze panoramiche - Capo Nemnyanda - terme - villaggio Davsha. I volontari lavoreranno su una nuova sezione sentiero. Il programma di ogni giornata sarà flessibile in base alle condizioni meteo e la composizione del nostro equipaggio. Il lavoro dei volontari dura circa sei ore con una lunga pausa per il pranzo nel mezzo.

VITTO E ALLOGGIO: i volontari si sistemeranno in tenda; non sono disponibili docce calde e tutti dovranno collaborare per la preparazione dei pasti.

CONTRIBUTO: Il contributo per le spese di gestione è di 25.000 rubli (circa 400 euro) e comprende vitto, alloggio e le altre spese relative alla attività di volontariato.


GBT2

In Harmony With Nature

10.07 - 23.07.2017

LOCALITA': Il campo di lavoro si svolgerà all'interno della Riserva Naturale Nazionale Baikal, nella repubblica di Buryatia.

ATTIVITA': L'obiettivo del progetto è quello di migliorare l'immagine della riserva. Il lavoro dei volontari si concentra principalmente sulla tinteggiatura della stazione di osservazione degli uccelli. I nostri volontari saranno chiamati a maneggiare pennelli e altri strumenti, il tutto sotto la guida di un leader esperto.
A seconda delle condizioni atmosferiche e dalle esigenze dei volontari, il team leader ha il diritto di modificare il piano di lavoro. I volontari sanno impegnati nelle attività circa sei ore al giorno.
Durante il tempo libero, saranno organizzate escursioni lungo il lago e praticare attività all'aperto.

VITTO E ALLOGGIO: i volontari saranno alloggiati presso il sito del progetto; non sono disponibili docce calde.  Tutti i volontari dovranno collaborare per la  preparazione dei pasti.

CONTRIBUTO: Il contributo per le spese di gestione è di 25.000 rubli (circa 400 euro)e comprende vitto, alloggio e le altre spese relative alla attività di volontariato.


GBT3

In the Wilds of the Khamar Daban

26.07 - 08.08.2017

LOCALITA': il campo di lavoro si svolgerà nella Riserva Naturale Nazionale Baikalski, nel bacino del fiume Osinovka, nella repubblica di Buryatia.

ATTIVITA': Pulizia del percorso percorso ( rimozione degli alberi caduti, delle pigne, ecc... ). la rimozione del terreno per la creazione di una nuova sezione del percorso , piccola costruzione di ponti e il controllo dell'erosione .
In alcune circostanze saranno richiesti sforzi fisici, è perciò richiesta buona volontà e spirito di adattamento.
Il programma di ogni giornata sarà flessibile, ciò dipenderà dalle condizioni meteo. I volontari saranno impegnati nelle attività circa sei ore al giorno.
Durante il tempo libero, saranno organizzate escursioni al villaggio locale di Tankhoi per la visita del museo etnografico e del nuovo centro visitatori della riserva e al lago Baikal, dove sarà possibile fare il bagno seguito da una sauna.

VITTO E ALLOGGIO: i volontari allogeranno in tendopoli lungo il fiume Osinovka; non sono disponibili docce calde e tutti dovranno collaborare nella preparazione dei pasti

CONTRIBUTO: Il contributo per le spese di gestione è di 25.000 rubli (circa 400 euro) e comprende vitto, alloggio e le altre spese relative alla attività di volontariato.


GBT4

The Trail to Sandy Bay

01.08 - 14.08.2017

LOCALITA': Il campo di lavoro  si svolgerà nel Parco Nazionale Pribaikalski, nella località di Irkutskaya oblast.

ATTIVITA': L'obiettivo principale sarà la promozione del turismo educativo ed ecologico della zona circostante, attraverso la costruzione e manutenzione di sentieri, in particolare i volontari si dedicheranno a riprestinare un vecchio sentiero che è stato recentemente distrutto da un incendio. Le attività prevedono la pulizia dei vecchi tratti del sentiero e la costruzione di nuovi tratti di percorso, punti di ristoro, l'installazione di segnaletica, ecc.
Il programma di ogni giornata sarà flessibile, ciò dipenderà dalle condizioni meteo. I volontari sanno impegnati nelle attività circa sei ore al giorno.

VITTO E ALLOGGIO: i volontari si sistemeranno in tenda; non sono disponibili docce calde e tutti dovranno collaborare per la preparazione dei pasti.

CONTRIBUTO: Il contributo per le spese di gestione è di 25.000 rubli e comprende vitto, alloggio e le altre spese relative alla attività di volontariato.


 

 PER PARTECIPARE  A UN CAMPO DI VOLONTARIATO  CLICCA QUI


 RICERCA IL TUO VOLO

 Puoi chiedere un  preventivo gratuito per il tuo volo aereo inviando a oikos@bbcservices.it   il tuo codice di iscrizione a un progetto di volontariato.


 


LINKS UTILI

  Ambasciata di Russia a Roma
  Immagini dai campi di lavoro
  L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni