CAMPI DI VOLONTARIATO
IN GERMANIA

 


Oikos, in collaborazione con Fercher von Steinwand e.V propone campi di volontariato in Germania per la stagione 2017.

Fercher von Steinwand e.V è una organizzazione  fondata da membri della Kooperative Dürnau, che organizza diversi progetti sui temi della tutela dell’ambiente, della formazione e delle problematiche giovanili.


 



INFORMAZIONI GENERALI

I progetti sono aperti a volontari provenienti da diversi Paesi del mondo che abbiano compiuto i 18 anni.  Possono prendervi parte anche minori che mostrano maturità e autonomia.
La loro accettazione è  subordinata all'autorizzazione dei genitori.

Le lingue utilizzate durante i campi di volontariati sono il tedesco e l'inglese.

A ospitare i volontari è la Kooperative Dürnau, una comunità che da molti anni vive, lavora e svolge diversi  progetti.
I due principali ambiti di lavoro dei volontari sono: il lavoro nella tenuta agricola, la costruzione e ristrutturazione di diversi edifici. I
due ambiti, anche se idealmente differenti,  instaurano un rapporto che rende il loro legame inestricabile; in conseguenza l’iscrizione ad uno non esclude la possibile partecipazione all’altro.
Tra i vari vantaggi dei progetti vi sono l’occasione di  apprendere nuovi modelli di vita, prendere parte a conversazione e dibattuti costruttivi.

La quota di partecipazione, che copre la quota associativa annuale all'OIKOS, le spese amministrative e gli oneri assicurativi obbligatori, è di 150,00 euro e deve essere versata al momento della presentazione della propria richiesta di partecipazione sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS oppure sul cc bancario 14042.46 (intestato ad associazione OIKOS) Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "contributo campi di volontariato"

I costi d’iscrizione ammontano a 30,00 euro.
I progetti vengono svolti in forma di tre campi di volontariato dal 01.06.2017 al 31.08.2017. Naturalmente essi procederanno in altra forma anche all’infuori di queste date.
Permanenza minima accettata: 2 settimane;

Le spese di viaggio (la cui organizzazione è autonoma), sono a carico del volontario.

PS: l'associazione ospitante si riserva il diritto di contattare direttamente il volontario prima dell'accettazione.


Cliccando sul codice del campo puoi trovare le informazioni sulla località di accoglienza, 
sul progetto e sul tipo di attività prevista per i volontari

CODICE CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

FvSeV 01

01.06 - 15.06.2017

Dürnau Agricoltura - Comunità
FvSeV 02 01.07 - 15.07.2017 Dürnau Agricoltura - Comunità
FvSeV 03 01.08 - 15.08.2017 Dürnau Agricoltura - Comunità
FvSeV 04 16.06 - 30.06.2017 Dürnau Costruzione - manutenzione
FvSeV 05 16.07 - 31.07.2017 Dürnau Costruzione - manutenzione
FvSeV 06 16.08 - 31.08.2017 Dürnau Costruzione - manutenzione

DESCRIZIONE DEI PROGETTI

FvSeV 01 Dürnau 01.06 - 15.06.2017
FvSeV 02 Dürnau 01.07 - 15.07.2017
FvSeV 03 Dürnau 01.08 - 15.08.2017

LOCALITA': Dürnau è un piccolo paese situato nel cuore dell’Oberschwabe, ai piedi delle montagne Schwäbische Alb, nel paesaggio palustre del lago Federsee, patrimonio culturale Unesco per il suo habitat naturale. 

ATTIVITA': L’attività dei volontari si distingue tra lavoro tipicamente agricolo e lavoro paesaggistico. Quest’ultimo riguarda principalmente la manutenzione e creazione di laghetti per pesci, creazione di un fregolatoio, bonifica e drenaggio di un tratto paludoso, posizionamento di viali nell’orto.
Le attività tipicamente agricole  nei campi e nell’orto vanno dall’estirpare erbacce alla raccolta, dal mietere con la falce al mungere a mano alla cura delle siepi all’accudire gli animali. Connessa al lavoro nei campi é anche la produzione di succhi, marmellate e conserve.
Le ore di lavoro sono tra le 4 e le 6 al giorno.

TEMPO LIBERO: sarà possibile fare gite, ricevere lezioni di tedesco, cimentarsi in lavori artigianali come legatoria, fotografia con camera oscura, costruzione di abitazioni per le api etc. Sarà anche possibile sperimentare il lavoro nelle aziende della Kooperative, che conta di una tipografia, una falegnameria, un’azienda ortofrutticola e un’attività di smercio.

ALLOGGIO: I volontari alloggeranno a Dürnau nello "Jugendherberge" della Kooperative. La struttura è  fornito di letti, lenzuola, coperte e doccia calda. I pasti vengono normalmente preparati e serviti dai membri della Kooperative (aiuto e collaborazione sono ben accetti).

TERMINAL: L'aeroporto più vicino è quello di Stuttgart che dista circa 50km.


FvSeV 04 Dürnau 16.06 - 30.06.2017
FvSeV 05 Dürnau 16.07 - 31.07.2017
FvSeV 06 Dürnau 16.08 - 31.08.2017

LOCALITA': Dürnau è un piccolo paese situato nel cuore dell’Oberschwabe, ai piedi delle montagne Schwäbische Alb, nel paesaggio palustre del lago Federsee, patrimonio culturale Unesco per il suo habitat naturale. 

ATTIVITA': Quasi tutte le strutture della Kooperative sono "cantieri aperti"
I volontari saranno impegnati  principalmente nei cantieri che riguardano edifici dedicati all’uso comune.
Il tempi di  lavoro  occupano dalle 4 alle 6 ore al giorno.
I Cantieri in corso nella "Kooperative" prevedono la trasformazione di una stalla in un refettorio, fornito di una cucina e dei bagni e di un salone all'interno del quale poter organizzare incontri ed eventi e la realizzazione di una biblioteca che raccoglierà i numerosi libri che  Kooperative ha in possesso.
Una volta ultimata tale strttura sarà aperta a tutto il paese, e non solo.

Tra le altre attività che si possono svolgere nell'azienda ortofrutticola sono:cambiare vetri nella serre, risanare uno stagno, dissodare il terreno, costruire di panche.
La tenuta o messa in sesto degli attrezzi fa anche parte del lavoro. Occasionalmente c’é anche la possibilità di cimentarsi nella riparazione di biciclette e macchinari.
Nel tempo libero é possibile fare gite, ricevere lezioni di lingua tedesca, imparare lavori artigianali come legatoria, fotografia con camera oscura, costruzione di abitazioni per le api ecc. Sarà anche possibile sperimentare il lavoro nelle aziende della Kooperative, che conta una tipografia, una falegnameria, un’azienda ortofrutticola e un’attività di smercio.

TEMPO LIBERO: sarà possibile fare gite, ricevere lezioni di tedesco, cimentarsi in lavori artigianali come legatoria, fotografia con camera oscura, costruzione di abitazioni per le api etc. Sarà anche possibile sperimentare il lavoro nelle aziende della Kooperative, che conta di una tipografia, una falegnameria, un’azienda ortofrutticola e un’attività di smercio.

ALLOGGIO: I volontari alloggeranno a Dürnau nello "Jugendherberge" della Kooperative, fornito di letti, lenzuola, coperte e doccia calda. I pasti vengono normalmente preparati e serviti dai membri della Kooperative (aiuto e collaborazione sono ben accetti).

TERMINAL: L'aeroporto più vicino è quello di Stuttgart che dista circa 50km.

 

Volontari al lavoro


 PER PARTECIPARE  A UN CAMPO DI VOLONTARIATO  CLICCA QUI


 RICERCA IL TUO VOLO

   puoi avere un preventivo gratuito per il tuo viaggio inviando a oikos@bbcservices.it  il tuo codice di iscrizione a un progetto di volontariato


 


LINKS UTILI

  Immagini dai campi di lavoro
  L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL