CAMPI DI VOLONTARIATO

 IN ECUADOR


OIKOS propone un programma di campi di volontariato in Ecuador per il 2016, in collaborazione con Fundaciòn Proyecto Ecologico Chiriboga (FPEC),  un'organizzazione non governativa locale che ha sede a Quito.



 


INFORMAZIONI GENERALI

ARRIVO: E' preferibile arrivare a destinazione qualche giorno prima dell'inizio previsto delle attività.

ORIENTAMENTO:  Oltre agli incontri di orientamento (non obbligatori) organizzati nel mese di luglio in Italia, i volontari a destinazione prima di iniziare il progetto partecipaeranno a  una giornata di orientamento in cui i responsabili della Fondazione Chiriboga terranno un seminario di introduzione sulle attività da svolgere, fornendo anche informazioni sulla comunità in cui i volontari saranno chiamati a intervenire. 

CONOSCENZE LINGUISTICHE:  Si richiede una conoscenza base della lingua spagnola.
Il volontario che lo richiede può frequentare anche un corso di lingua spagnola in loco prima dell'inizio del campo di volontariato.

I progetti sono aperti a volontari provenienti da diversi Paesi  che abbiano compiuto i 18 anni di età.

La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, gli oneri assicurativi obbligatori e la quota associativa annuale all'OIKOS, è di 130,00 euro e deve essere versata   al momento della presentazione della propria richiesta di partecipazione sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS  oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "contributo campi di volontariato"

Il costo del viaggio (la cui organizzazione è autonoma) è a carico di ciascun volontario.

Il contributo per le spese di gestione del campo di volontariato è di 400,00 USD e va versato al coordinatore del progetto al momento dell'arrivo in Ecuador. Il contributo include il vitto, l'alloggio e l'assistenza per tutta la durata del campo di volontariato. Sono invece escluse le spese per il trasporto di ogni tipo, le visite, i pasti durante i giorni liberi, l'acqua, le bibite extra, le telefonate e i collegamenti a  internet.
Il contributo comprende anche una quota per lo sviluppo della comunità locale.



Cliccando sul codice del campo puoi trovare le informazioni sul tipo di attività prevista per i volontari

CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

EC-CHI 07 03.07.2016 - 30.07.2016 Quito Ambiente - Attività didattiche
EC-CHI 09 11.09.2016 - 08.10.2016 Quito Ambiente - Attività didattiche

 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

EC-CHI 07

03.07.2016 - 30.07.2016

Ambiente - Attività didattiche

EC-CHI 09 11.09.2016 - 08.10.2016 Ambiente - Attività didattiche

LOCALITA': Il Chiriboga Project si svolge a nella città di Chiriboga, a 50 Km al sud-ovest di Quito. 

ATTIVITA': Le attività in questo campo di volontariato vengono divise in due fasi che comprendono attività ambientali eattività educative e di sensibilizzazione all'interno della comunità.  
Il giorno di arrivo il coordinatore farà una breve introduzione dando informazioni sulle attività e la localizzazione del Proyecto Chiriboga, in cui la prima parte del campo di volontariato avrà luogo, ovvero la riserva del Proyecto Chiriboga.
Le attività organizzate per i campi di volontariato saranno fare "inventario" della foresta, ovvero, applicare delle etichette sugli alberi del Proyecto Chiriboga Reserve; i volontari saranno divisi in gruppi per fare queste attività con l'aiuto degli studenti della Facoltà Forestale della Universidad del Sur de Manabí, che gestiranno l'inventario e l'etichettatura.
La seconda parte del progetto, invece, si svolgerò presso una comunità della regione costiera, e verterà sullo scambio interculturale con gli studenti e  la promozione della consapevolezza ambientale e lavoro di comunità a beneficio del paese.

VITTO E ALLOGGIO: A Quito i volontari alloggeranno nella sede della associazione di accoglienza, in camere condivise. Ai partecipanti  verranno serviti tre pasti al giorno. Nella seconda parte del progetto i volontari alloggeranno presso famiglie.

REQUISITI: Si richiede una conoscenza base della lingua spagnola.


 PER PARTECIPARE  A UN CAMPO DI VOLONTARIATO  CLICCA QUI


 RICERCA IL TUO VOLO


           Puoi chiedere un  preventivo gratuito per il tuo volo aereo inviando a   oikos@bbcservices.it 
               il codice di iscrizione a un progetto di volontariato  
 


LINKS UTILI

  BBC News -  Profilo - Ecuador (Inglese)
  Immagini dai campi di lavoro
  L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL