;


 Campi di volontariato

in Bangladesh


OIKOS propone campi di lavoro volontario in Bangladesh durante l'anno 2016 in collaborazione con l'associazione locale BWCA.
BWCA (Bangladesh Work Camp Association)
è un'organizzazione no-profit fondata nel 1958 dal tenente Abdul Gafur, per diffondere i valori del volontariato tra i giovani, e operare per lo sviluppo della consapevolezza delle questioni sociali, quali la dignità del lavoro, il rispetto reciproco, la tolleranza e i diritti umani.
BWCA
organizza campi di lavoro e progetti di volontariato in diverse regioni del Bangladesh. 
L'organizzazione si occupa attualmente dei cambiamenti climatici e dell'uso di concimi e fertilizzanti organici, e fa da ponte tra le istituzioni locali e le ONG operanti per lo sviluppo delle tecnologie agricole.  E' così che BWCA crea nel 2003 un Centro per la formazione pratica dei volontari, il VTC (Volunteers Training Center), dove mettere a frutto e trasmettere tutte le esperienze acquisite negli anni in campo sociale, agricolo, tecnico-scientifico e di  mediazione interculturale. BWCA sta concentrando gli sforzi nella costruzione di questo centro, continuando parallelamente l'organizzazione di campi di lavoro internazionali.



 

 


INFORMAZIONI  GENERALI

Tutti i progetti sono aperti a volontari provenienti da diversi paesi che abbiano compiuto 18 anni ( e non abbiano superato i 35 anni).
Si possono accogliere anche volontari con età superiore a 35 anni, che dimostrano di essere particolarmente motivati e/o esperti

Le iscrizioni sono aperte fino ad un mese prima l'inizio del campo di lavoro.

Requisiti: Occorre una conoscenza  base della lingua inglese (che è la lingua ufficiale dei campi di lavoro).  Bisogna, inoltre essere in grado di rispettare gli accordi e le regole  stabiliti dall'associazione di accoglienza, nonché la cultura, le tradizioni e i costumi locali.  Quel che conta, altresì, è avere una certa flessibilità per quanto riguarda la sistemazione alloggiativa, la preparazione dei pasti ed eventuali cambiamenti proposte  nelle mansioni quotidiane.
Non è, comunque,  necessario avere esperienze pregresse nei progetti di volontariato o nei campi di lavoro.

La quota di partecipazione ai campi di lavoro (che comprende la quota  annuale di iscrizione all'Oikos) è di 150,00 euro e  va versata sul ccp 81765000 al momento della presentazione della propria richiesta. 

Il contributo per le spese di gestione che comprende vitto e alloggio e finanzia le attività previste è di 300$ (280,00 euro circa) e va versato al coordinatore del progetto, al momento dell'arrivo in Bangladesh.

Il costo del viaggio (la cui organizzazione è autonoma), il rilascio del visto, le spese  personali sono a carico di ciascun volontario.



DESCRIZIONE DEL PROGETTO

BWCA - 12 23.01 - 05.02.2016 Educazione - Sport - Ambiente

LOCALITA': Ujgram, si trova nel quartiere Gabtali a Bogra, nel nord del Bangladesh a 265 km da Dhaka City. I trasporti principali per potersi spostare e visitare la città sono treni e autobus. L'aeroporto più vicino è l "Hazrat Shah Jalal International Airport" che si trova a Dhaka, da dove i volontari potranno usufruire di un servizio di trasporto di BWCA, previa comunicazione delle coordiante di volo.

ATTIVITA': Questi campi di lavoro si inseriscono all'interno del progetto VTC, Voluntary Training Center, nato nel 2003, che necessita della costruzione di infrastrutture quali le sale di formazione, i dormitori, il centro sanitario e ricreativo per disabili e strumenti necessari ai lavori agricoli. I volontari saranno impegnati nelle attività previste dal progetto, secondo la tipologia del campo di lavoro scelto (v.tabella): educazione, sport, costruzione, campagne sociali, studi di indagine sociale. I volontari potranno svolgere le attività più adatte alle proprie competenze e capacità fisiche. Secondo i vari programmi saranno previste visite ai luoghi storici ed attività ludiche.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggiano nella struttura associativa  BWCA, con docce e servizi sanitari di base, elettricità, letti e materassi. Vengono fornite zanzariere, mentre non sono disponibili, lavatrice e docce calde. I volontari devono portare con sé sacco a pelo, vestiti e scarpe da lavoro. Vengono serviti 3 pasti al giorno (colazione,pranzo e cena). I volontari sono, comunque, tenuti a turno a collaborare nella preparazione dei pasti.


 PER PARTECIPARE A  UN CAMPO DI LAVORO CLICCA QUI


 RICERCA IL TUO VOLO

  Puoi chiedere un  preventivo gratuito a oikos@bbcservices.it per il tuo volo aereo  inviando il tuo codice di iscrizione a un progetto di volontariato.


 

 


LINKS UTILI

  Immagini dai campi di lavoro
  L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL