Campi di volontariato

in GIORDANIA


L' associazione OIKOS in collaborazione con l'associazione SCI Jordan organizza  nel corso del 2015  campi di lavoro in Giordania.

SCI Jordan fa parte del SCI (Servizio Civile Internazionale), un'organizzazione di volontariato dedicata alla promozione di una cultura di Pace attraverso l'organizzazione di progetti di volontariato internazionale indirizzati a  persone di ogni età e provenienza.
L'organizzazione si compone di  45 filiali e di un numero sempre crescente di organizzazioni partner.

Nel corso degli anni SCI JORDAN ha anche organizzato, coordinato e unito molte campagne internazionali che mirano alla sensibilizzazione della gente su questioni globali e locali relativi alla promozione di una cultura di  Pace,  all'immigrazione,  alla cittadinanza attiva, ai diritti umani, al'educazione allo sviluppo, al  volontariato e altro.



 


INFORMAZIONI GENERALI

La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, gli oneri assicurativi obbligatori e la quota associativa annuale all'OIKOS, è di 130,00 euro e deve essere versata sul ccp 81765000 oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "contributo campi di volontariato" al momento della presentazione della propria richiesta di partecipazione.

Il costo del viaggio (la cui organizzazione è autonoma), il rilascio del visto, le spese personali sono a carico di ciascun volontario.

Il contributo per le spese di gestione del progetto è di 200,00 dinari giordani (che corrispondono indicativamente a 250 euro) e va versato in valuta locale al momento dell'arrivo a destinazione. Esso include il vitto e l'alloggio, i trasporti locali e i costi amministrativi. Sono invece escluse tutte le spese personali e quelle delle giorni liberi.

Oikos offre la possibilità di prepararsi alla partenza per i paesi arabi con un workshop di introduzione alla lingua e alla cultura araba, presso la propria sede operativa a Roma o online.


         


DESCRIZIONE DEI PROGETTI
 

Cliccando sul codice del campo puoi trovare le informazioni sulla località di accoglienza,  sul progetto e sul tipo di attività prevista per i volontari

CODICE
CAMPO
PERIODO LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

JO-SCI 9.2 25/12 - 6/01 Naour Lavoro con le persone disabili

 


JO-SCI 9.2

Naour 25/12 - 6/01

LOCALITA': Naour è una delle principali aree del Greater Amman Municipality. Si trova nella parte occidentale della capitale.

ATTIVITA': Il Willow Center offre supporto psicologico ai propri pazienti e si occupa della loro reintegrazione all'interno della società.  Numerose istituzioni ufficiali e civili e molte donazioni han contribuito alla sua fondazione nel 2003. Il centro può ospitare fino a 40 pazienti come ospiti interni, oltre allo stesso numero di ospiti esperni a cui viene offerto sostegno giornaliero. Molte infermiere, specialisti e lavoratori sociali partecipano a questo progetto con la voglia di dare e con amore. Insieme al centro è stata costruita una clinica psicologica che viene visitata mensilmente da un dottore. C'è un programma giornaliero che inizia con sport e sessioni di lettura.
I volontari lavorano otto ore al giorno, per cinque giorni la settimana. L'attività consiste in lavori d'artigianato manuale e nell'aiutare dentro il centro per il supporto psicologico. Saranno organizzati poi piccoli lavori di costruzione (ad esempio riverniciare) e lavori in ambito agricolo, come tagliare l'erba e pulizie di vario genere. Ci saranno poi alcuni incontri di consapevolezza con la gente locale e le associazioni.
Lo scopo di questo campo di volontariato è l'introduzione ai volontari di una cultura differente con la speranza di sviluppare una maggiore rispetto, apprezzamento e comprensione. I volontari interagiranno con i lavoratori del posto e con persone con disabilità di vario tipo, cosa che arricchierà la loro esperienza di vita.
Le lingue che si parleranno all'interno del campo saranno l'inglese e l'arabo.

VITTO E ALLOGGIO: Dentro al centro è a disposizione una grande salone con dei materassi. I bagni sono in comune e ci sono due cucine che servono i pasti agli ospiti. Il centro dispone inoltre di una spaziosa terrazza coperta che si affaccia su montagne e foreste. Nella parte inferiore c'è una sala dove è possibile guardare la tv e un tavolo da ping pong per gli amanti degli sport.

REQUISITI: I volontari devono aver compito la maggiore età ed avere una conoscenza della lingua inglese. Può fare molto freddo, quindi i volontari sono invitati a prendere le necessarie precauzioni contro le basse temperature. Inoltre, essi devono portare con sé i propri sacchi a pelo, scarpe ed indumenti da lavoro. Per questo campo è necessaria una lettera di motivazione che spieghi nel dettaglio perché i volontari vogliano intraprendere questa esperienza.


PER PARTECIPARE  A UN CAMPO DI VOLONTARIATO  CLICCA QUI


RICERCA IL TUO VOLO

Puoi chiedere un  preventivo gratuito per il tuo volo aereo inviando a   oikos@bbcservices.it  il tuo codice di iscrizione a un progetto di volontariato


 


LINKS UTILI

 Portale del governo del Ghana  (Inglese)
  BBC News - Profilo del Ghana (Inglese)
  Immagini dai campi di lavoro
  L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL