ORPHANAGE PROJECT

Attività di assistenza ai minori
nell'Africa sub-sahariana

 


L'OIKOS propone un programma di campi di volontariato durante il 2016 all'interno di strutture e centri di assistenza e sostegno all'infanzia in diverse regioni del Kenya e del Togo   
Il volontario agisce autonomamente all'interno dei progetti, con la possibilità di esprimere il suo sostegno alla comunità locale secondo la modalità e la procedura che meglio conosce e che più si adatta alle sue competenze e motivazioni. 

I progetti si svolgono a:  l'Anointed Academy (provincia di Nairobi); St. Paul Children Care Centre (nella provincia di Nairobi); il Child Of Mercy Orphanage Centre (Mombasa) e il Cador Orphelinat (in Togo).



 


INFORMAZIONI GENERALI

I campi di lavoro durano circa 3 settimane e sono aperti a volontari provenienti  da tutto il mondo che abbiamo compiuto almeno 20 anni.

Lo staff di Oikos prende in considerazione anche la richiesta di partecipazione di volontari più giovani (anche minorenni) dopo averne accertato le motivazione e acquisite (nel caso dei minori) le autorizzazioni previste dalle vigenti disposizioni.
 
La sistemazione al campo di lavoro è curata  dalle singole strutture di accoglienza.
E' garantito il vitto e l'alloggio, secondo gli standard tipici della esperienza di volontariato.

La quota di partecipazione, che include la quota associativa annuale all'OIKOS, è di 130,00 (centotrenta) euro e deve essere versata sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS  ONLUS  oppure mediante bonifico bancario sul conto : 14042.46  del Monte dei Paschi di Siena  intesta ad  Associazione OIKOS   Code IBAN:  IT  10  I 01030  03215  000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15  al momento della presentazione della propria richiesta di partecipazione.

Il contributo per le spese di gestione del progetto è di 250,00 (duecento) euro.  Il contributo comprende vitto e alloggio per tutta la durata del progetto e una quota  per lo sviluppo della comunità locale e delle strutture che ospitano i minori.  Non corrisponde nè al pagamento di un servizio, nè si configura come sponsorizzazione delle attività dell'Orfanotrofio come spesso viene richiesto. 
L'importo relativo va versato, in valuta locale, al referente locale, al momento dell'arrivo a destinazione.

Tutti progetti sono a date aperte. Il volontario può scegliere l'inizio e il termine della sua attività negli orfanotrofi.
Rimane il vincolo della durata, che, per ragioni di funzionalità e di organizzazione,  non deve essere inferiore a tre settimane.   

Volontari già esperti, che hanno partecipato a esperienze negli anni precedenti o garantiscono competenze nel settore della animazione didattico-educativa, possono essere ammessi anche a  progetti di durata inferiore.


"Orphanage project" è un progetto di "scrittura collettiva" voluto da OIKOS per incentivare e promuovere il volontariato nell'ambito delle finalità di tutela dei minori sancite dalla convenzione ONU per i diritti dell'infanzia, privilegiando l'affermazione di esperienze di condivisione e di solidarietà interculturale.    

Lo staff OIKOS  garantisce la partecipazione a tutti gli interessati.

Alla richiesta di partecipazione dovrà, comunque, essere allegata un breve lettera di motivazione (venti righe) redatta in inglese o francese, il curriculum vitae e studiorum e una foto digitale formato tessera (necessaria per il rilascio della tessera internazionale di volontariato)    

L'associazione di accoglienza si prende cura dei volontari al loro arrivo agli aeroporti di Nairobi e Mombasa o Lomè e organizzerà il loro alloggio e il trasferimento presso le sedi dei progetti. 

Il contributo per le spese di trasporto da e per l'aeroporto di Nairobi,  di Mombasa, o Lomè  fino alla sede del campo di lavoro in  taxi (o con altro mezzo privato) è di 20,00 euro ed è a carico dei partecipanti.  Laddove indicato, il trasporto sarà effettuato in autobus e la spesa sarà compresa nel contributo versato dai volontari.



 


Cliccando sul codice del campo puoi trovare le informazioni sul tipo di attività prevista per i volontari

CODICE PROGETTO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

COMOC tutto l'anno Mombasa (Kenya) Insegnamento Animazione
ANOINTED tutto l'anno Provincia di Nairobi (Kenya) Insegnamento Animazione
SPCC tutto l'anno Nairobi (Kenya) Insegnamento Animazione
CADOR tutto l'anno Lomè (Togo) Insegnamento Animazione

 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

COMOC Child of Mercy date aperte

LOCALITA': Il progetto si svolge presso il Child Of Mercy Orphanage Centre (COMOC), una struttura che ospita 17 orfani dai 4 ai 16 anni. Tutti gli orfani frequentano la scuola Timbwani Baptist Primary School. La struttura scolastica si  a circa 1/2 km dal centro. L'orfanotrofio è situato nella Provincia Costiera a Mombasa sulla Shelly Beach Road nel distretto di Likoni.

ATTIVITA': I volontari sono impegnati principalmente in attività didattiche di sostegno (inglese, matematica, geografia), attraverso le quali è possibile creare una interazione con studenti ed insegnanti e nello stesso tempo contribuendo a fornire un'istruzione di base ai ragazzi.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati presso la struttura ove ha sede il progetto.

Puoi trovare maggiori informazioni QUI: http://www.volontariato.org/progettivolontariato/COMOC.htm


ANOINTED Anointed Academy date aperte

LOCALITA': La sede del campo di lavoro è Anointed Academy. Si tratta di  una scuola per bambini orfani, che rappresenta una valida alternativa alla esperienza dell'orfanotrofio.
La struttura si trova  nella provincia di Nairobi, non distante dalla omonima città.

ATTIVITA': Le attività dei volontari riguardano principalmente l'organizzazione di  attività didattiche di sostegno (per l'insegnamento dell'inglese, della matematica,  della geografia, dell'informatica etc).  L'attività educativa ha la scopo di favorire  una maggiore interazione tra  allievi  e insegnanti, configurandosi come valore aggiunto  per l'istruzione di base dei minori.  

VITTO E ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati presso una struttura di accoglienza che si trova a 15 Km dalla scuola. L'associazione di accoglienza assicurerà a tutti i volontari il trasporto interno per raggiungere la sede delle attività.  


SPCC Saint Paul Childrens' Home date aperte

LOCALITA': La sede del campo di lavoro è il Saint Paul Children Centre, un orfanotrofio che ha sede in un quartere periferico di Nairobi.

ATTIVITA': Al Saint Paul Children i volontari dell'OIKOS hanno garantito un impegno costante nel corso degli ultimi anni. Sono stati impegnati in attività didattiche di sostegno (per l'insegnamento dell'inglese, matematica, geografia), e sono stati in grado  di organizzare progetti speciali (come "Smile for you" del gruppo di Torino) che hanno migliorato la qualità della vita degli ospiti dell'Orfanotrofio.  L'attività dei volontari si collega in una linea di continuità ideale con le attività già portate a termine.  

VITTO E ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati presso la struttura ove ha sede il progetto.


CADOR Cador Orphelinat date aperte

LOCALITA': La sede del campo di lavoro è situata in Togo.

ATTIVITA': ILe attività dei volontari riguardano principalmente l'organizzazione di  attività didattiche di sostegno (per l'insegnamento dell'inglese, della matematica,  della geografia, dell'informatica etc).  L'attività educativa ha la scopo di favorire  una maggiore interazione tra  allievi  e insegnanti, configurandosi come valore aggiunto  per l'istruzione di base dei minori.  

VITTO E ALLOGGIO: I volontari vengono ospitati presso  la struttura ove ha sede il progetto.


 PER  PARTECIPARE a  un progetto e  INSERIRE i tuoi  DATI ANAGRAFICI CLICCA QUI

Dopo aver ottenuto dallo staff di OIKOS  il tuo codice identificativo puoi richiedere un preventivo gratuito per il tuo viaggio scrivendo a oikos@bbcservices.it
 


 RICERCA IL TUO VOLO


 



BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL