Campi di volontariato

in Cameroun


OIKOS propone un programma di campi di lavoro volontario in Cameroun durante l'anno 2016 in collaborazione con l'ONG locale UAC (United Action for Children), che dal 1996 si occupa del sostegno, dell'istruzione e dell'inserimento lavorativo di minori e ragazzi che vivono una condizione particolarmente disagiata (orfani, disabili, malati o provenienti da famiglie povere). L'attività di UAC si concentra nella regione Sud-Ovest del paese.



 


INFORMAZIONI GENERALI

I progetti sono aperti a volontari provenienti da diversi Paesi europei che abbiano compiuto i 18 anni di età.

PERIODO: I campi di lavoro proposti sono a "date aperte" (i volontari possono scegliere in quale periodo prestare servizio); la durata di ogni campo va da un minimo di 2 settimane a un massimo di 3 settimane. Le stagioni delle piogge vanno da Giugno a Ottobre, i mesi più freddi sono quelli da Novembre a Febbraio. Durante il resto dell'anno le temperature sono alte.

REQUISITI: Una buona predisposizione al lavoro in gruppo e capacità di adattamento agevolano l'inserimento del volontario nel contesto lavorativo ed ambientale in cui si troverà ad operare; attitudine alle relazioni sociali ed una certa flessibilità sugli orari di lavoro, inoltre, sono qualità molto importanti per svolgere al meglio il compito affidato ed entrare in contatto con gli altri volontari e con la popolazione locale.

TRASPORTO: L'organizzazione mette a disposizione i propri mezzi per gli spostamenti dei volontari dalla struttura di accoglienza al luogo di svolgimento delle attività.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, gli oneri assicurativi obbligatori e la quota associativa annuale all'OIKOS, è di 130,00 euro. Tale somma deve essere versata sul conto corrente postale della Oikos (ccp 81765000) oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS,
Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15
indicando nella causale del versamento "contributo campi di lavoro" al momento della presentazione della propria richiesta di partecipazione.

Il costo del viaggio (la cui organizzazione è autonoma), il rilascio del visto, le spese  personali sono a carico di ciascun volontario.

CONTRIBUTO: Il contributo per le spese di gestione del progetto varia a seconda del soggiorno:
2 settimane: 200 dollari (circa 160,00 euro) 
3 settimane: 300 dollari (circa 240,00 euro) 
Tale contributo
comprende gli oneri per il vitto e l'alloggio e le altre spese relative alla attività di volontariato
e va versato al coordinatore del progetto al momento dell'arrivo in Cameroun.



Cliccando sul codice del campo puoi trovare le informazioni sul tipo di attività prevista per i volontari

CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

UAC 1 date aperte Tinto Costruzione - Attività didattiche
UAC 2 date aperte Nchemba II Costruzione
UAC 3 date aperte Nchemba I Costruzione
UAC 4 date aperte Sumbe Costruzione
UAC 5 date aperte Mbio Costruzione
UAC 6 date aperte Etoko Attività didattiche -  Salute
UAC 7 date aperte Molyko-Buea Attività didattiche
UAC 8 date aperte Molyko-Buea Costruzione

 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI 

UAC 1 Tinto Date aperte

LOCALITA': Il villaggio di Tinto si trova a Sud-Ovest del Cameroun. E' un villaggio dove vivono famiglie estremamente povere.  La popolazione locale vive principalmente di agricoltura e di piccole attività commerciali. Nei villaggi non ci sono né acquedotti né fognature, le cucine sono prive di ventilazione.
Tutto questo stato di cose ha determinato gravi problemi di salute degli abitanti. La finalità del campo di lavoro è cercare di contribuire a risolvere alcune delle problematiche descritte.

ATTIVITA': I volontari saranno coinvolti nella costruzione di gabinetti pubblici, di un recinto all'interno del Centro Medico del villaggio, del sistema di drenaggio, delle finestre nelle cucine, delle coperte per ombreggiare il mercato del villaggio, del tetto della scuola locale.  I volontari, inoltre, saranno impegnati in attività di depurazione dell'acqua. Ogni sera, inoltre, i volontari organizzeranno attività ludiche e organizzeranno il  tempo libero con i giovani del villaggio.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso le famiglie locali. Saranno serviti tre pasti al giorno.


UAC 2 Nchemba II Date aperte

LOCALITA': Il villaggio di Nchemba si trova a Sud-Ovest del Cameroun. E' il villaggio in cui vivono famiglie estremamente povere.  La popolazione locale vive principalmente di agricoltura e di piccole attività commerciali. Nei villaggi non ci sono né acquedotti né fognature, le cucine sono prive di ventilazione. Tutto questo stato di cose ha determinato  gravi problemi di salute degli abitanti. Tutto questo stato di cose ha determinato  gravi problemi di salute degli abitanti. La finalità del campo di lavoro è cercare di contribuire a risolvere tali problematiche.

ATTIVITA': I volontari saranno coinvolti nella costruzione di gabinetti pubblici, del sistema di drenaggio, delle finestre nelle cucine. I volontari, inoltre,  saranno impegnati in attività di depurazione dell'acqua.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso le famiglie locali. Saranno serviti tre pasti al giorno.


UAC 3 Nchemba I Date aperte

LOCALITA': Il villaggio di Nchemba si trova al Sud-Ovest del Cameroun. E' un  villaggio in cui vivono famiglie estremamente povere.  La popolazione locale vive principalmente di agricoltura e di piccole attività commerciali. Nei villaggi non ci sono né acquedotto né fognature, le cucine sono prive di ventilazione. Tutto questo stato di cose ha determinato  gravi problemi di salute negli abitanti. La finalità del campo di lavoro è cercare di contribuire a risolvere tali problematiche.

ATTIVITA': I volontari saranno coinvolti nella costruzione di gabinetti pubblici, del sistema di drenaggio, delle finestre nelle cucine. I volontari, inoltre, saranno impegnati in attività di depurazione  dell'acqua.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso le famiglie locali. Saranno preparati tre pasti al giorno.


UAC 4 Sumbe Date aperte

LOCALITA': Il villaggio di Sumbe si trova al Sud-Ovest del Cameroun. E' il villaggio in cui vivono famiglie estremamente povere.  La popolazione locale vive principalmente di agricoltura e di piccole attività commerciali. Nei villaggi non ci sono né acquedotti né fognature, le cucine sono prive di ventilazione. Tutto questo stato di cose ha determinato  gravi problemi di salute degli abitanti. La finalità del campo di lavoro è di contribuire a risolvere tali problematiche.

ATTIVITA': I volontari saranno coinvolti nella costruzione di gabinetti pubblici, di un recinto all'interno del Centro Medico del villaggio, del sistema di drenaggio, delle finestre nelle cucine, di tendaggi  per ombreggiare il mercato del villaggio, del tetto della scuola locale. I volontari, inoltre,  saranno impegnati nella depurazione dell'acqua. Ogni sera i volontari organizzeranno giochi e attività ludiche con i giovani del villaggio.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso le famiglie locali. Saranno preparati tre pasti al giorno.


UAC 5 Mbio Date aperte

LOCALITA': Il villaggio di Mbio si trova al Sud-Ovest del Cameroun. E' un  villaggio in cui vivono famiglie estremamente povere.  La popolazione locale vive principalmente di agricoltura e di piccole attività commerciali. Nei villaggi non ci sono acquedotti e fognature, le cucine sono prive di ventilazione. Tutto questo stato di cose ha determinato  gravi problemi di salute degli abitanti. La finalità del campo di lavoro è di contribuire a risolvere tali problematiche. 

ATTIVITA': I volontari saranno coinvolti nella costruzione di gabinetti pubblici e dei pozzi, del sistema di drenaggio, delle finestre delle cucine e dell'aula locale.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso le famiglie locali. Saranno preparati  tre pasti al giorno.


UAC 6 Etoko Date aperte

LOCALITA': Il villaggio di Etoko si trova a Sud-Ovest del Cameroun. E' un  villaggio dove vivono famiglie estremamente povere.  La popolazione locale vive principalmente di agricoltura e di piccole attività commerciale. Nei villaggi non ci sono né acquedotti né fognature, le cucine sono prive di ventilazione. Tutto questo stato di cose ha determinato  gravi problemi di salute degli abitanti. La finalità del campo di lavoro è cercare di contribuire a risolvere tali problematiche.

ATTIVITA': I volontari assisteranno lo staff locale del Centro Medico del villaggio nelle attività quotidiane e organizzeranno insieme con lo staff discussioni con la popolazione locale riguardo la tutela ambientale, la salute e la prevenzione delle malattie. I volontari studieranno le condizioni di vita nel villaggio per individuare  le ragioni dei problemi e per trovare le eventuali soluzioni.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso le famiglie locali. Saranno preparati tre pasti al giorno.


UAC 7 Molyko-Buea Date aperte

LOCALITA': Il villaggio di Molyko si trova al Sud-Ovest del Cameroun. E' un  villaggio in cui vivono famiglie estremamente povere.  La popolazione locale vive principalmente di agricoltura e di piccole attività commerciali. Nei villaggi non ci sono né acquedotti né fognature, le cucine sono prive di ventilazione. Tutto questo stato di cose ha determinato  gravi problemi di salute negli abitanti. La finalità del campo di lavoro è cercare di contribuire a risolvere tali problematiche.

ATTIVITA': I volontari organizzeranno insieme con lo staff locale attività ludiche e attività didattiche in lingua inglese  per i giovani,  coadiuveranno l'organizzazione di corsi di pittura e di arte e organizzeranno attività sportive.    I volontari, inoltre, saranno impegnati in lavori di pulizia della scuola e nel coadiuvare i minori nella costruzone di piccoli manufatti.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso il centro d'alloggio in camere condivise. Saranno preparati tre pasti al giorno.


UAC 8 Molyko-Buea Date aperte

LOCALITA': Il villaggio di Molyko si trova a Sud-Ovest del Cameroun. E' un villaggio in cui vivono famiglie estremamente povere.  La popolazione locale vive principalmente di agricoltura e di piccoli commerci. Nei villaggi non ci sono né acquedotto né fognature, le cucine sono prive di ventilazione. Tutto questo stato di cose ha determinato  gravi problemi di salute negli abitanti. La finalità del campo di lavoro è cercare i contribuire a risolvere tali problematiche.

ATTIVITA': I volontari saranno coinvolti nella costruzione della scuola locale.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari alloggeranno presso le famiglie locali. Saranno preparati tre pasti al giorno.


 PER PARTECIPARE  A UN CAMPO DI LAVORO  CLICCA QUI


 RICERCA IL TUO VOLO

 Puoi chiedere un preventivo gratuito per il tuo volo aereo a  oikos@bbcservices.it  inviando  il tuo codice di iscrizione a un progetto di volontariato.


 



BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL