Campi di volontariato
in Argentina

 


 


Per il 2017 non ci sono campi di volontariato disponibili per l'Argentina. Sono, tuttavia, disponibili dei progetti a medio e lungo termine visibili QUI.

 

Oikos promuove per il 2016 in Argentina un campo di lavoro organizzato dall'associazione Subir Al Sur in collaborazione con Jovenes Solidaros.

Subir Al Sur è una organizzazione non governativa che promuove il volontariato inteso come momento di rispetto e solidarietà internazionale, soprattutto tra i giovani.  I progetti che vengono organizzati, sono orientati all'interazione del volontario con la comunità locale e alla valorizzazione delle competenze di ogni singolo partecipante nell'ambito delle attività promosse.

Attraverso l'educazione interculturale e l'incontro tra persone provenienti da diverse culture ed esperienze, Subir al Sur contribuisce a sostenere e realizzare progetti locali in aree  periferiche e disagiate provvedendo anche a organizzare attività educative e formative dei giovani più bisognosi. Dal 2005 centinaia di volontari provenienti da tutto il mondo  hanno partecipato ai progetti in Argentina.  

L'associazione Jovenes Solidaros è anch'essa un'organizzazione non governativa che propone attività e programmi per gli adolescenti al fine di agevolare e promuovere il loro impegno  e la loro partecipazione alle questioni della propria società, affrontando l'indifferenza sociale. Il paradigma attorno al quale opera è quello del "buen vivir" (qualità della vita) e della giustizia sociale.
La solidarietà e le forme di impegno collettivo e cooperativo sono gli strumenti con i quali si ritiene di  raggiungere tali obiettivi.


 


 CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

Eco-scuola 11.07 - 24.07.2016 Arturo Segui costruzione / didattico- educativo

LOCALITA': Arturo Segui, è un quartiere  periferico di La Plata che dista circa  30 km a nord ovest dal centro della città.   La località si trova, altresì, a 40 km da Buenos Aires.

ATTIVITA':  il progetto intende organizzare attività didattiche secondo i metodi della pedagogia Montessori, prevedendo anche la costruzione di  nuovi edifici scolastici secondo una edilizia  ecosostenibile realizzata con  ecoballe, fango, mattoni cotti etc. I volontari collaborano con  la comunità locale che è direttamente coinvolta nei lavori, dando supporto in base alla loro competenze alla animazione didattico educativo e/o a costruzione e restauro di nuovi edifici scolastici.

VITTO E ALLOGGIO: Il vitto e l'alloggio sono forniti dall'associazione di accoglienza .

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, gli oneri assicurativi obbligatori e la quota associativa annuale all'OIKOS, è di 130,00 euro e deve essere versata sul c/c 81765000 oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "contributo campi di volontariato" al momento della presentazione della richiesta di partecipazione.

CONTRIBUTO: Il contributo per la gestione  del progetto ammonta a 230,00 euro e va versato a destinazione.   Il contributo include vitto e alloggio e  non il trasporto al campo di volontariato  e le spese personali.

Il costo del viaggio (la cui organizzazione è autonoma), il rilascio del visto e le spese personali sono a carico di ciascun volontario.


 


 PER PARTECIPARE  AL CAMPO DI VOLONTARIATO CLICCA QUI


                               RICERCA IL TUO VOLO

                              Puoi chiedere un preventivo gratuito a oikos@bbcservices.it  per il tuo volo aereo inviando
                                   il tuo codice di iscrizione a un progetto di volontariato.


LINKS UTILI

  BBC new - Profilo - Argentina (Inglese)
  Immagini dai campi di lavoro
  L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL