CAMPI DI LAVORO IN KENYA


L'OIKOS propone un programma di campi di volontariato durante il 2015 in collaborazione con l'organizzazione CIVS. 
CIVS (Centre for International Voluntary Service)
, è un'organizzazione che dal 1995 organizza campi di lavoro volontario per promuovere il benessere delle comunità più svantaggiate del Kenya.



 


INFORMAZIONI GENERALI

Per partecipare a uno dei campi di lavoro proposti non sono necessari requisiti particolari. 
E' ritenuto però  fondamentale avere una mentalità aperta e orientata a un percorso di. condivisione. 
E' l'esperienza di condivisione a  rappresentare, infatti,  il valore cardine dei progetti stessi. 
Lo spirito di adattamento, l'entusiasmo e la motivazione sono, inoltre,  peculiarità molto  importanti per i volontari che scelgono di partecipare a un campo di lavoro soprattutto in una nazione dell'Africa subsahariana. .

La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, gli oneri assicurativi obbligatori e la quota associativa annuale all'OIKOS, è di 130,00 euro e va versata, al momento della presentazione della richiesta di partecipazione,  sul c/c 81765000 oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "contributo campi di lavoro" .

Il costo del viaggio (la cui organizzazione è autonoma), il rilascio del visto, le spese  personali sono a carico di ciascun volontario.

Il contributo per le spese di gestione del campo di lavoro,  che comprende vitto, alloggio, tre giornate di orientamento e le spese relative alla gestione del progetto è di 265,00 euro.
Tale somma va versata al coordinatore locale al momento dell'arrivo in Kenya.



Cliccando sul codice del campo puoi trovare le informazioni sul tipo di attività prevista per i volontari

CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

CIVS/STV-01 11.01 - 28.01.2015 Mumias Sviluppo sostenibile della comunità
CIVS/STV-02 08.02 - 26.02.2015 Nyakach Sviluppo sostenibile della comunità
CIVS/STV-03 08.03 - 26.03.2015 Kyale Assistenza disabili (minori)
CIVS/STV-04 05.04 - 22.04.2015 Kinodo Sviluppo sostenibile della comunità
CIVS/STV-05 10.05 - 28.05.2015 Virembe Market Salute - Ambiente
CIVS/STV-06 07.06 - 25.06.2015 Kamirithu Assistenza disabili (adulti)
CIVS/STV-07:1 05.07 - 23.07.2015 Anyiko Sviluppo sostenibile della comunità
CIVS/STV-07:2 08.07 - 26.07.2015 Lake Victoria Sviluppo sostenibile della comunità
CIVS/STV-08:1 09.08 - 27.08.2015 Kwale Sviluppo sostenibile della comunità
CIVS/STV-08:2 16.08 - 02.09.2015 Ugunja Sviluppo sostenibile della comunità
CIVS/STV-09 06.09 - 24.09.2015 Mumias Sviluppo sostenibile della comunità
CIVS/STV-10 11.10 - 28.10.2015 Migori Salute - Ambiente
CIVS/STV-11 08.11 - 26.11.2015 Rusinga Ambiente
CIVS/STV-12 29.11 - 17.12.2015 Kurya Sviluppo sostenibile della comunità

 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

CIVS/STV-01 Khalaba Combined Development Group 11.01 - 28.01.2015

LOCALITA': Il progetto si svolge a Mumias, nella regione occidentale del Kenya.

ATTIVITA': Il gruppo giovanile "Khalaba Development" ha lo scopo principale di aiutare  gli orfani e i giovani, che vivono nelle condizioni più svantaggiate, con l'obiettivo di stimolare specifici percorsi di crescita personale.
Il gruppo supporta un centro, nel villaggio Mumias, dove sono presenti dieci orfani e sedici vedove.
Tale supporto è possibile grazie alla vendita di mais, prodotto presso la loro piccola fattoria. Con il ricavato è possibile acquistare cibo, vestiti e farmaci necessari per i bambini.
I volontari a turno aiuteranno nella preparazione dei pasti, lavoreranno presso la fattoria e, inoltre, ai volontari saranno impartite lezioni di Kiswahili.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso la sede del progetto, sarà necessario disporre di un sacco a pelo e di un materassino.  I pasti saranno forniti dall'associazione di accoglienza.


CIVS/STV-02 Nyalunya Community Development Group 08.02 - 26.02.2015

LOCALITA': Nyakach, nella provincia di Nyanza .

ATTIVITA':
Nyalunga Community Group gestisce un asilo che ospita orfani e bambini poveri del quartiere. Il loro obiettivo è quello di fornire ai bambini nozioni didattiche di base, per consentire loro un ingresso idoneo nelle scuole pubbliche. Il gruppo è impegnato anche nel settore agricolo, al fine di raccogliere fondi per sostenere la struttura. Questa fattoria funge anche da scuola per gli agricoltori locali che vogliono apprendere nuove tecniche agricole.
I volontari a turno aiuteranno nella preparazione dei pasti, lavoreranno presso la fattoria e, inoltre, ai volontari saranno impartite lezioni di Kiswahili.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso la sede del progetto, sarà necessario disporre di un sacco a pelo e di un materassino.  I pasti saranno forniti dall'associazione di accoglienza.


CIVS/STV-03 Kyale Small Home 08.03 - 26.03.2015

LOCALITA':  Kyale, presso la Regione Orientale del Kenya

ATTIVITA': La Kyale Small Home è un centro di accoglienza-scuola per minori affetti da disabilità psico-motorie. ll progetto è stato avviato nel 1994 dalla Diocesi Cattolica di Machakos con la scopo di garantire alloggio e formazione agli ospiti del centro.  Presso il centro di accoglienza ha sede un orto che rifornisce di alimenti la struttura.  
I volontari saranno impegnati in attività di collaborazione  con i responsabili della scuola nel soddisfare i bisogni primari dei bambini, lavorando in cucina e  aiutando  i minori nello studio e nel gioco e promuovendo azioni finalizzate a stimolare la creatività attraverso il gioco e piccoli  lavori di artiginato.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso la sede del progetto, sarà necessario disporre di un sacco a pelo e di un materassino.  I pasti saranno forniti dall'associazione di accoglienza.


CIVS/STV-04 Makogeni Youth Self-Help Group 05.04 - 22.04.2015

LOCALITA': Kinodo, litorale del Kenya.

ATTIVITA': Il Gruppo Makogeni Youth Self-Help opera maggiormente a Kinodo, nella regione di Kwale.  Tale gruppo è formato da giovani volontari,  che si occupano di progetti di sviluppo della comunità, dei giovani e del loro rapporto con la società. 
L'obiettivo principale del gruppo è quello di offrire a tutti la possibilità di sviluppare le proprie capacità e di esprimere i loro interessi, attraverso il coinvolgimento della comunità locale, costituendo piccoli gruppi e movimenti che dedicano i propri sforzi alla riduzione della povertà che affligge la zona. Inoltre, vengono promosse iniziative sostenibili nel settore agricolo, ambientale ed educativo della comunità.
I volontari si occuperanno di attività agricole (piantare alberi, piante, lavorazione della terra), organizzeranno attività per i bambini: giochi, attività ricreative, sportive, musicali. Inoltre, ai volontari saranno impartite lezioni di Kiswahili.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso la sede del progetto, sarà necessario disporre di un sacco a pelo e di un materassino.  I pasti saranno forniti dall'associazione di accoglienza.


CIVS/STV-05 Community health volunteer (CHV) 10.05 - 28.05.2015

LOCALITA':  Virembe Market, nei pressi di Kakamega

ATTIVITA': Il gruppo CHV è stato costituito con lo scopo di sviluppare nelle comunità locali una maggiore consapevolezza nella prevenzione delle malattie infettive.
Tale gruppo, inoltre, svolge un'azione di sensibilizzazione ed educazione al rispetto della foresta fluviale Kakamega e del suo fragile ecosistema.
La foresta accoglie molte specie di animali e piante uniche e rare, ma la popolazione in continua crescita ha adottato pratiche dannose per la foresta, per esempio disboscamento illegale, bovini al pascolo, raccolta di piante medicinali. CHV coinvolge la comunità per la sua conservazione, come un ecosistema sano, unico e vario per le generazioni future.
I volontari si occuperanno di campagne di sensibilizzazione per la prevenzione di malattie infettive, di programmi di educazione all'ambiente nelle scuole,
riabilitazione e conservazione della foresta attraverso
la costruzione di vivai. Inoltre, ai volontari saranno impartite lezioni di Kiswahili

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso la sede del progetto, sarà necessario disporre di un sacco a pelo e di un materassino.  I pasti saranno forniti dall'associazione di accoglienza.


CIVS/STV-06 Marianne Center 07.06 - 25.06.2015

LOCALITA': Kamirithu Village, presso Limuru

ATTIVITA': In Kenya sono circa 2.9 milioni le persone  affette da disabilità mentale, che devono affrontare quotidianamente particolari sfide. Il "Marianne Center" è stato creato con l'intenzione di dare un valore aggiunto alla vita di giovani e adulti disabili, di età compresa tra i 16 e 50 anni. Questo progetto cerca di aiutarli a essere autosufficienti e a facilitare la loro integrazione nella società.
I volontari saranno coinvolti nell'insegnamento (matematica, lingua, disegno, ecc.), nella realizzazione di attivtà ricreative, sportive, lavori manuali.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso la sede del progetto. Sarà necessario disporre di un sacco a pelo e di un materassino.  I pasti saranno forniti dall'associazione di accoglienza.


CIVS/STV-07:1 Sigul Polytechnic 05.07 - 23.07.2015

LOCALITA': Anyiko, nei pressi del distretto di Ugunja

ATTIVITA': Il politecnico "Sigul" è stato fondato nel 1970. La scuola organizza progetti di vario tipo, nel settore agricolo, tecnologico, di laboratorio, che permettono agli studenti di acquisire capacità pratiche. Gli studenti si specializzano in un determinato settore, che più si addice alle proprie competenze, questo facilita l'inserimento dello studente nel mondo del lavoro.
I volontari aiuteranno gli studenti durante i diversi laboratori, quindi sono previste attività di vario tipo: piantare alberi, costruzione, elettronica, ecc.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso la sede del progetto. Sarà necessario disporre di un sacco a pelo e di un materassino.  I pasti saranno forniti dall'associazione di accoglienza.


CIVS/STV- 07:2 Ahero Resource Centre 08.07 - 26.07.2015

LOCALITA': Il campo si trova nei pressi del Lago Vittoria, circa 45 minuti da Kisumu.

ATTIVITA':  Ahero Resource Centre Project è un progetto rivolto alla comunità, avviato dall'associazione di accoglienza con lo scopo di aiutare i minori che hanno perso i genitori a seguito di malattie infettive. Obiettivo del progetto è trovare delle soluzioni per auto-finanziarsi.
Per raggiungere quest'obiettivo, Il centro "Ahero" ha individuato tre fonti di risorse.
Il primo è l'allevamento di pollame. Il secondo è un'azienda agricola di cinque ettari per sostenere il "Programma di alimentazione per gli orfani" con la piantagione di mais.
Il terzo è la banca del villaggio, dove la comunità locale risparmia denaro e consente l'accesso a piccoli  prestiti con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita.
Parte dei ricavi derivanti dall'attività agricola è destinata, inoltre, a supportare la scuola primaria locale.
 
I volontari saranno coinvolti in attività agricole, nell'allevamento di pollame, nella lavorazione dei terreni, nella preparazione dei pasti per i bambini, ecc.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso la sede del progetto. Sarà necessario disporre di un sacco a pelo e di un materassino.  I pasti saranno forniti dall'associazione di accoglienza.


CIVS/STV-08:1 Bright Star Junior School 09.08 - 27.08.2015

LOCALITA': Kwale, litorale del Kenya

ATTIVITA':  La Junior Scuola Bright Star si rivolge ai bambini delle zone più povere di Diani, i cui genitori non sono in grado di pagare le tasse scolastiche regolarmente o non lasciano che i loro figli vadano a scuola. La Junior Bright Star cerca di persuadere i genitori, che si rifiutano di iscrivere i loro bambini a scuola (ignorando l'importanza della formazione), facendogli pagare una tassa molto bassa mensilmente o talvolta nulla.
I volontari saranno coinvolti nella preparazione dei programmi di insegnamento per i bambini, nella cura dell'orto adiacente la scuola e in attività ricreative, sportive, musicali.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso la sede del progetto. Sarà necessario disporre di un sacco a pelo e di un materassino.  I pasti saranno forniti dall'associazione di accoglienza.


CIVS/STV-08:2 Customer Onge Nyiego  Women Group 16.08 - 02.09.2015

LOCALITA': Ugunja, nella provincia di Nyanza

ATTIVITA': Customer Onge Nyego Women è un gruppo nato nel 2003, formato da sole donne, il cui obiettivo è lo sviluppo economico e sociale del villaggio. Il gruppo è formato da 25 donne, che si occupano della lavorazione della terra, delle piantagioni e della costruzione; gli orfani presenti nel villaggio alloggiano presso le case delle donne del gruppo.
I volontari saranno coinvolti nelle attività del gruppo,
si occuperanno di campagne di sensibilizzazione per la prevenzione di malattie infettive.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso la sede del progetto. Sarà necessario disporre di un sacco a pelo e di un materassino.  I pasti saranno forniti dall'associazione di accoglienza.


CIVS/STV-09 Khalaba Combined Development Group 06.09 - 24.09.2015

LOCALITA': Il progetto si svolge a Mumias, nella regione occidentale del Kenya.

ATTIVITA': Il gruppo giovanile "Khalaba Development" ha lo scopo principale di aiutare  gli orfani e i giovani, che vivono nelle condizioni più svantaggiate, con l'obiettivo di stimolare specifici percorsi di crescita personale.
Il gruppo supporta un centro, presente nel villaggio Mumias, dove sono presenti dieci orfani e sedici vedove.
Tale supporto è possibile grazie alla vendita di mais, prodotto presso la loro piccola fattoria. Con il ricavato è possibile acquistare cibo, vestiti e farmaci necessari per i bambini.
I volontari a turno aiuteranno nella preparazione dei pasti, lavoreranno presso la fattoria e, inoltre, ai volontari saranno impartite lezioni di Kiswahili.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso la sede del progetto, sarà necessario disporre di un sacco a pelo e di un materassino.  I pasti saranno forniti dall'associazione di accoglienza.


CIVS/STV-10 Sargy Community Development Group 11.10 - 28.10.2015

LOCALITA': Migori,  nella provincia di Nyanza

ATTIVITA': Il gruppo Sargy Community Development coinvolge tutta la gente del villaggio per contribuire, collettivamente, allo sviluppo locale e trovare soluzioni per autofinanziarsi.
Il gruppo, inoltre, si prende cura di orfani provvedendo loro con cibo, vestiti, medicine, ecc.
Organizzando, inoltre, campagne di sensibilizzazione legate a problemi come le malattie infettive, l'igiene, l'uso di sostanze stupefacenti e alcol.
I volontari saranno coinvolti nella programmazione di diverse campagne di sensibilizzazione, nella cura degli orfani e in attività ambientali.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso la sede del progetto. Sarà necessario disporre di un sacco a pelo e di un materassino.  I pasti saranno forniti dall'associazione di accoglienza.


CIVS/STV-11 Badilisha Eco - Village 08.11 - 26.11.2015

LOCALITA':  Rusinga, provincia diNyanza

ATTIVITA': Badilisha in Swahli vuol dire "cambiamento". La finalità del  progetto "Badilisha Eco-Village" è, pertanto,  quello di cambiare le condizioni di vita di tutti coloro che devono affrontare, quotidianamente, diversi problemi come la mancanza di alimenti,  malattie infettive,  mancanza di istruzione. Questo cambiamento può avvenire attraverso la promozione di pratiche sostenibili (soprattutto nella produzione di alimenti).  Inoltre, vengono trattati temi che sottolineano l'importanza del rispetto per l'ambiente e delle coltivazioni biologiche.
Le principali attività svolte saranno di tipo agricolo, in particolare la pacciamatura, la semina e la raccolta. 
I volontari daranno, inoltre, supporto al programma alimentare indirizzato agli orfani, a iniziative ecologiche, al  programma di educazione sanitaria e allle attività di rimboschimento.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso la sede del progetto. Sarà necessario disporre di un sacco a pelo e di un materassino.  I pasti saranno forniti dall'associazione di accoglienza.


CIVS/STV-12 Bugambero Primary School 29.11- 17.12.2015

LOCALITA': Kurya ovest, nella provincia occidentale del Kenya.

ATTIVITA': La Bugambero Primary School mira a creare un centro di accoglienza per i bambini che vivono nella zona di Bogambero (750 bambini). Gravi questioni affliggono questa comunità: mutilazioni genitali femminili (MGF), l'istruzione proibita alle ragazze e i matrimoni precoci. La mancanza di informazioni in merito a malattie sessualmente trasmissibili, rendono vulnerabili la popolazione, soprattutto le ragazze adolescenti che devono anche affrontare le MGF e matrimoni precoci. Questi bambini sono ancora più vulnerabili a causa del fatto che alcuni di essi non sono registrati, cioè non esistono ufficialmente e quindi i loro diritti non sono riconosciuti.
I volontari saranno coinvolti in campagne di sensibilizzazione delle malattie infettive, sulle MGF; inoltre prenderanno parte ad attività ricreative, musicali e sportive che coinvolgeranno i bambini del villaggio, cura dell'orto del centro.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso la sede del progetto. Sarà necessario disporre di un sacco a pelo e di un materassino.  I pasti saranno forniti dall'associazione di accoglienza.


 PER PARTECIPARE A UN CAMPO DI LAVORO  CLICCA QUI


  RICERCA IL TUO VOLO

Puoi chiedere un preventivo gratuito a oikos@bbcservices.it  per il tuo volo aereo inviando il tuo codice di iscrizione a un progetto di volontariato.
 


 


LINKS UTILI

  Ambasciata del Kenya a Roma
  BBC News - Kenya - Profilo (Inglese)
  Immagini dai campi di lavoro
L'esperienza dei volontari
  Visti e vaccini
  Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL