CAMPI DI LAVORO
IN KENYA


    


L'OIKOS propone un programma di campi di volontariato durante il 2015 in collaborazione con l'organizzazione WCK. L'organizzazione WKC (World Corps Kenya) è stata fondata nel 1998 negli Stati Uniti  ed è attiva in Kenya dal 2000, dove nel 2003 si è costituita come organizzazione autonoma e ha iniziato una serie di programmi di sviluppo rivolti specialmente ai giovani e alle donne.
All'interno di tale programma generale si inseriscono i campi di lavoro volontario.



 


INFORMAZIONI GENERALI

I campi di lavoro volontario di World Corps Kenya si inseriscono in un contesto ben preciso, quello della costruzione della pace e della stabilità nella nazione dopo la profonda crisi politica che il Paese ha attraversato negli anni passati.  Per questo i progetti  prendono, appunto, il nome di "Campi per la pace e la ricostruzione".
I volontari saranno impegnati nella ricostruzione di abitazioni e case  e in altre attività connesse al tema del progetto. Il fine delle attività è contribuire al collegamento di  un ponte di solidarietà fra le varie  comunità della Rift Valley.

Sono ammessi anche volontari minorenni che abbiano compiuto 16 anni, esclusivamente dietro consenso dei genitori, secondo la procedura prevista dalle vigenti disposizioni in materia.
I minori dovranno comunque dimostrare un grado di maturità adeguato ad affrontare un campo di lavoro all'estero.

La quota di partecipazione, inclusa la quota associativa, è di 130,00 (centotrenta) euro e va versata all'associazione OIKOS sul ccp 81765000 al momento della presentazione della propria richiesta. oppure sul cc bancario 14042.46  Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15, al momento della  presentazione della propria richiesta di partecipazione.

Il contributo per le spese di gestione del campo di lavoro è di 200,00 (duecento) euro e comprende vitto e alloggio per tutta la durata del progetto, le spese di trasporto e una quota per lo sviluppo della comunità locale.  La cifra va versata al coordinatore del progetto, al momento dell'arrivo in Kenya.

I volontari dovranno occuparsi della richiesta del visto e delle eventuali vaccinazioni.

Il costo del viaggio e la sua organizzazione sono a carico dei volontari stessi.

L'associazione di accoglienza si prenderà cura dei volontari al loro arrivo all'aeroporto di Nairobi e organizzerà il loro alloggio e il trasferimento presso le sedi dei campi di lavoro.

La lingua ufficiale dei campi di lavoro è l'inglese.


Cliccando sul codice del campo puoi trovare le informazioni sul tipo di attività prevista per i volontari

 

CODICE
CAMPO

PERIODO

LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

WCK 01 09/02-23/02/2015 KIBERA Umanitario - Educativo
WCK 02 09/03- 23/03/2015 NAKURU Manuale - Umanitario - Educativo
WCK 03 06/04- 20/04/2015 NAKURU Manuale - Eduactivo - Umanitario
WCK 04 04/05- 18/05/2015 KERICHO Manuale - Eduactivo - Umanitario
WCK 05 08/06- 22/06/2015 NAKURU Manuale - Eduactivo - Umanitario
WCK 06 13/07- 27/07/2015 NYAGACHO SLUMS Manuale - Educativo
WCK 07 10/08- 24/08/2015 TOI PRIMARY Umanitario - Educativo
WCK 08 07/09- 21/09/2015 KERICHO Manuale - Educativo - Ambientale
WCK 09 12/10- 26/10/2015 NAKURU Manuale - Educativo - Umanitario
WCK 10 09/11- 23/11/2015 TOI PRIMARY Manuale - Educativo
WCK 11 07/12- 21/12/2015 NAKURU Manuale - Educativo - Umanitario

 


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

WCK 01 09/02-23/02/2015 Umanitario - Educativo

LOCALITA': Il progetto si svolge a Kibera (il più grande slum del  Kenya), che dista solo 20 minuti di autobus dal centro di Nairobi, nella parte orientale della città.

ATTIVITA': Il progetto si svolge in  collaborazione tra il centro di educazione alla salute e l'orfanotrofio  "Santa Caterina". Il progetto è organizzatp per assicurare cura e sostegno  a  minori orfani e disagiati  di Kibera e delle sue baraccopoli circostanti.   L'attività principale  è finalizzata a fornire istruzione di base, vestiti puliti, cure mediche e garantire la sicurezza dei minori. Un altro obiettivo è quello di incentivare la consapevolezza sulla prevenzione delle malattie infettive. I volontari potranno partecipare a tutte le attività, prendendosi cura dei minori, giocando con loro  e assicurando interventi di consulenza,  tutoraggio, insegnamento, nonchè di igiene personale.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati nei locali del centro. I pasti saranno preparati da un responsabile dello staff, a cui i volontari, a turno, si affiancheranno. 


 

WCK 02 09/03- 23/03/2015 Manuale - Umanitario - Educativo
WCK 03 06/04- 20/04/2015 Manuale - Umanitario - Educativo
WCK 05 08/06- 22/06/2015 Manuale - Umanitario - Educativo
WCK 09 12/10- 26/10/2015 Manuale - Umanitario - Educativo
WCK 11 07/12- 21/12/2015 Manuale - Umanitario - Educativo


LOCALITA':
Il progetto si svolge  a Mwariki, un quartiere di Nakuru, città che dista solo due ore di autobus da Nairobi, situata nel cuore della Great Rift Valley con luoghi e scenari suggestivi come il Menengai Crater, il Lake Nakuru National Park.

ATTIVITA': Il progetto  nasce dalla collaborazione tra World Corps Kenya e il centro "Hadassah Orphanage". Tale orfanotrofio ha iniziato la sua attività ospitando circa 30 bambini. Allo stato attuale si occupa di  oltre 200 minori disagiati. Il progetto si occupa  di fornire l'istruzione di base  (scuola materna, scuola d'infanzia, scuola media, triennio di scuola superiore). Viene, altresì, assicurato il pranzo e l'alimentazione di base agli ospiti, che spesso provengono da famiglie molto povere e non hanno sufficienti mezzi per vivere.
I volontari collaborerranno in tutte le attività dell'orfanotrofio, partecipando a interventi  didattici,  occupandosi di manutenzione e pulizie,  organizzando attività ludiche e sportive.   

VITTO E ALLOGGIO: L'associazione di accoglienza metterà a disposizione i generi alimentari necessari per preparare i pasti.  I partecipanti saranno ospitati all'interno dell'orfanotrofio, presso gli uffici amministrativi.


 

WCK 04 04/05- 18/05/2015 Manuale - Umanitario - Educativo
WCK 08 07/09- 21/09/2015 Manuale - Umanitario - Educativo

LOCALITA': Il progetto si tiene a Kericho, nella provincia della Rift Valley, regione di piantagioni di tè, a solo un'ora da Kisumu, città che ospita il più vasto lago d'acqua dolce dell'Africa. I volontari all'arrivo saranno accolti all'areoporto di Nairobi e si fermeranno nella città per un giorno, prima di partire per la comunità.

ATTIVITA': I volontari si uniranno ai membri della comunità per lavorare nell'organizzazione giovanile che assiste i giovani in varie attività di autosostentamento. I volontari parteciperanno attivamente a workshops nella comunità e nelle scuole locali, affrontando temi quali per esempio l'HIV/Aids, la salvaguardia ambientale, la risoluzione dei conflitti e l'igiene. Svolgeranno, inoltre, attività di supporto alla comunità, come la pulizia dell'ospedale e dei mercati.

VITTO E ALLOGGIO: L'associazione di accoglienza WCK metterà a disposizione i generi alimentari necessari per preparare i pasti.  I partecipanti saranno ospitati all'interno delle famiglie dello staff, a distanze percorribili a piedi dalla sede dell'organizzazione.


 

WCK 06 13/07- 27/07/2015 Manuale - Educativo

LOCALITA': Il progetto si tiene a Kericho Nyagacho slum. Kericho si trova nella provincia della Rift Valley, regione di piantagioni di tè, a solo un'ora da Kisumu, città che ospita il più vasto lago d'acqua dolce dell'Africa, il lago Vittoria. I volontari all'arrivo saranno accolti all'areoporto di Nairobi e alloggiati nella città per un giorno, prima di partire per la comunità.

ATTIVITA': I volontari lavoreranno nella Joy Shiners School, una scuola comunitaria situata nella periferia della città. Il progetto è stato portato avanti dal Sig. Sango e sua moglie, che hanno trasformato la loro casa in un centro di cura, ospitando inizialmente 5 bambini e poi 15. Ciò ha reso necessario un ampliamento dei locali. Hanno così affittato delle strutture abitative in lamine di ferro situate nel retro della casa. Il numero crescente dei bambini era dovuto alla qualità delle cure, motivo che ha spinto i parenti dei bambini a chiederne la trasformazione in una scuola di preparazione alle prime classi scolastiche. Il sig. Sango e sua moglie hanno sentito l'urgenza di aiutare la comunità perché "L'educazione è l'unico strumento che può essere ceduto a qualcuno e non può essergli tolto".

VITTO E ALLOGGIO: L'associazione di accoglienza WCK metterà a disposizione i generi alimentari necessari per preparare i pasti. I partecipanti saranno ospitati dal direttore della scuola che vive con la sua famiglia nel centro.


 

WCK 10 09/11- 23/11/2015 Manuale - Educativo
WCK 07 10/08- 24/08/2015 Umanitario - Educativo

LOCALITA': Toi si trova alla periferia  di Nairobi, a soli 20 minuti di auto dal centro della città e confina con Kibera,  che rappresenta una delle più grandi baraccopoli dell'Africa subsahariana.

ATTIVITA': Il progetto si svolge in collaborazione con una scuola elementare a indirizzo speciale.  Si tratta di una scuola pubblica che si occupa di bambini affetti da autismo e da sindrome di Down. I volontari si occuperanno di organizzare attività didattico-ricreative insieme agli allievi della scuola. Ciascuno potrà partecipare al progetto con le proprie motivazioni e competenze.

VITTO E ALLOGGIO: I volontari saranno ospitati presso delle famiglie locali. L'associazione di accoglienza  fornirà i generi alimentari necessari. Un incaricato si occuperà di preparare i pasti dei partecipanti. Tutti i volontari a turno sono, tuttavia, tenuti a collaborare alla preparazione dei pasti stessi. 

 


 


 

 


 PER PARTECIPARE  A UN CAMPO DI LAVORO  CLICCA QUI


  RICERCA IL TUO VOLO


Puoi chiedere un  preventivo gratuito per il tuo volo aereo inviando a   oikos@bbcservices.it  
il tuo codice di iscrizione a un progetto di volontariato


LINKS UTILI

  Ambasciata del Kenya a Roma
  BBC News - Kenya - Profilo (Inglese)
  Immagini dai campi di lavoro
L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL