SKI LOVERS IN
IN GEORGIA

 

 

 


L'OIKOS propone un campo speciale per gli amanti dello sci e dello snowboard, in collaborazione con LYVG (League of Youth Voluntary Georgian), un'associazione non governativa fondata nel 2003 che ha come finalità il coinvolgimento dei giovani all'interno di progetti sociali, la promozione del volontariato, la tutela di luoghi ed edifici storici e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica in merito alle problematiche giovanili.

Il progetto è realizzato con il coordinamento del Comune di Gudauri.
Il programma è organizzato
con il supporto il "Resort development agency" di Gudaru.



 


INFORMAZIONI GENERALI

Requisiti linguistici: Le lingue parlate  nei campi di lavoro sono l'inglese, il russo e il georgiano.

Terminal: Aeroporti internazionali di Tbilisi, Kutaisi o Batumi

La quota di partecipazione, che copre le spese amministrative, gli oneri assicurativi obbligatori e la quota associativa annuale all'OIKOS, è di 120,00 euro e deve essere versata   al momento della presentazione della propria richiesta di partecipazione sul ccp 81765000 intestato ad associazione culturale OIKOS  oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento "contributo campi di lavoro - Progetto speciale in Georgia"

CONTRIBUTO: Il contributo per le spese di gestione del progetto è di 300,00 euro da versare  al momento dell'arrivo in Georgia.

La quota di partecipazione copre: il trasporto in navetta dall'aeroporto di Tbilisi a Gudauri; l'alloggio nel cottage (in camere da 2-3 posti); 3 pasti al giorno, frutta e dolci compresi; un istruttore professionista, sia di sci che di snowboard; un picnic all'aria aperta in montagna; uno sconto speciale per un viaggio a Tbilisi l'ultimo giorno del soggiorno.

Le spese  di viaggio (la cui organizzazione è autonoma), sono a carico di ciascun volontario.

I volontari cittadini dell'Unione Europea devono avere con sè la tessera sanitaria europea (per il rimborso delle eventuali spese mediche).

CODICE
CAMPO
PERIODO LOCALITA'

TIPO DI PROGETTO

WC 90 LYVG/GUDAURI  20.01 - 30.01.2015 Gudauri-Kazbegi Sport/studio
WC 91 LYVG/GUDAURI  05.02 - 17.02.2015 Gudauri-Kazbegi Sport/studio
WC 92 LYVG/KAZBEGI  20.02 - 02.03.2015 Gudauri-Kazbegi Sport/studio

    


DESCRIZIONE DEI PROGETTI

LOCALITA': Gudauri, Georgia: è una stazione sciistica posta sul versante sud del Greater Caucasus Mountain Range, in Georgia. La località è situata nel quartiere Stepantsminda, lungo l'autostrada militare georgiana (Georgian Military Highway), vicino al Cross Pass, ad un'altitudine di 2.196 metri sul livello del mare. Gudauri si trova a 120 km a nord della capitale Tbilisi. Per andare da Tbilisi a Gudauri in macchina si impiegano di solito due ore. La località offre opportunità sciistiche di alto livello. Le piste di Gudauri sorgono totalmente al di sopra del limite del bosco e per questo sono l'ideale per i fuori-pista e sono immuni da valanghe. La stazione sciistica dura da dicembre ad aprile. Durante la stagione è disponibile anche un servizio di heliski (risalita con l'elicottero).

PISTE E IMPIANTI DI RISALITA: Gudauri possiede diverse piste e impianti di risalita. Il primo e più in basso si trova a 1990 metri s.l.m., l'ultimo e più in alto a 3306 metri s.l.m., chiamato Sadzele. Gli impianti di risalita sono Doppelmayr. Il primo impianto è lungo 1010 metri (tre posti), il secondo è di 2310 metri (quattro posti) e il terzo di 1060 metri (tre posti). Gli impianti sono aperti normalmente dalle 10 alle 16-17.

Heliski:  Permette agli sciatori l'accesso alla migliore neve del Caucaso. Grazie all'accesso quasi illimitato alle montagne locali che permettono gli elicotteri, gli sciatori possono sperimentare alcune delle più splendide piste europee - ad altitudini che vanno dai 1500 ai 4200 metri. Gli elicotteri conducono i passeggeri fin sulle cime delle montagne, sui ghiacciai, su favolosi crinali, con l'accompagnamento di guide di grande esperienza.

ATTIVITA':  In questo progetto vi aspettano delle attività molto interessanti, che consistono principalmente in un corso di formazione: imparerete lo sci, lo snowbord e, in seguito, farete queste attività in modo indipendente. La mattina, dopo colazione, andremo sulle piste e inizieremo i corsi intorno alle 10, per 2-3 ore al giorno. Dopo cena lavoreremo per 2-3 ore a Gudauri con una guida, distribuiremo volantini e biglietti d'invito, e sarà un modo interessante e piacevole di contribuire allo sviluppo di questa regione.

Tempo libero: Durante le ore libere dal lavoro e dai corsi, potrete impiegare il tempo a vostro piacimento. Nel luogo che vi ospiterà, c'è un salone dove incontrarsi per guardare film insieme, fare giochi di società e conoscersi meglio. Ale 20 dovrete essere a casa, poiché questa regione ha uno specifico stile di vita: dalle 17 le funivie smettono di funzionare e gli spostamenti diventano impossibili.

VITTO E ALLOGGIO: l'alloggio è situato nel centro di Gudauri, in un cottage molto confortevole, immerso nella natura selvaggia e con un affascinante panorama sulle montagne innevate. Ogni stanza ha 2-3 letti, un bagno, un televisore (canali georgiani ed europei), rete wi-fi. Si cena nel cottage, che dispone di un bar con vari alcolici, sigarette e la possibilità di ascoltare musica.

Cibo: i pasti saranno preparati secondo le tipiche ricette nazionali georgiane, che sono deliziose e famose nel mondo, saranno tre al giorno, frutta e dolci compresi. Avrete la possibilità di assaggiare diversi piatti di carne, formaggi, verdure, e potrete richiedere piatti completamente vegetariani. Il "Khinkali" è il piatto tipico georgiano di questa regione.

REQUISITI: I volontari dovranno avere una età compresa tra 19 e 28 anni. Le lingue del campo di lavoro sono l'inglese, il russo e il georgiano.

COSA PORTARE: è consigliato portare un sacco a pelo (sarà utile per il giorno del  picnic in montagna), vestiti caldi, sci e snowboard (in alternativa è possibile affittarli sul posto).


 PER PARTECIPARE  AL PROGETTO  CLICCA QUI

   puoi avere un preventivo gratuito per il tuo viaggio inviando a oikos@bbcservices.it il codice di iscrizione a un progeto di volontariato.
 


 RICERCA IL TUO VOLO


 


LINKS UTILI

  BBC News - Georgia - Profilo (Inglese)
  Immagini dai campi di lavoro
  L'esperienza dei volontari
 Visti e vaccini
 Le assicurazioni

BACK OIKOS INFORMAGIOVANI

VOLONTARIATO

E-MAIL