Parco Che dicono i cittadini La posizione dei politici la posizione di Oikos Aggiornamenti Partecipa Immagini del parco


 


AGGIORNAMENTI

E’ rimasto un “manufatto” indecifrabile e orribile, quale ultima traccia di una storia di malaffare e malamministrazione perpretata a danno dei cittadini e frequentatori del Parco Campagna di Spinaceto Lo hanno chiamato prima “Punto verde qualità” e hanno presentato un progetto che secondo i suoi sostenitori avrebbe dovuto “abbellire” il Parco Campagna . Poi hanno introdotto la suggestiva denominazione di Casa del Rugby con foresteria e campi da gioco. Ma nulla è stata completato. La recinzione dell’opera oltre a testimoniare uno stato acclarato di degrado ha provocato da tempo una situazione di pericolo per i cittadini, che OIKOS ha denunciato sin dal 2013. Solo oggi, dopo quella denuncia e per effetto di una disposizione dirigenziale del Segretario Generale di Roma Capitale, una ditta sta mettendo in atto opere di “messa in sicurezza” e di manutenzione del perimetro del Manufatto. Ma il futuro del ex-punto verde Qualità di Spinaceto e con esso del Parco appare nebuloso. Per questo abbiamo deciso di parlarne con tutti, convocando una ASSEMBLEA PERMANENTE, che a decorrere dal 3 luglio si riunirà tutti i lunedì alle ore 17,00 presso la nostra sede di Via Paolo Renzi 55. Aspettiamo tutti per proposte, suggerimenti e soprattutto per condividere un percorso di concertazione, finalizzato a stabilire nuovi obiettivi per migliorare la qualità della vita di chi vive nei nostri quartieri. Per informazioni si può telefonare allo 06/5080280 o scrivere a oikos@oikos.org, dippolito@oikos.org , sara@oikos.org.

Il segretario generale Prof Alfonso D’Ippolito

18 Luglio 2017

COMUNICATO STAMPA ALLERTA INCENDI

EMERGENZA INCENDI:  L’OIKOS RIMPROVERA LA SINDACA RAGGI
“ CARA VIRGINIA SE VOGLIAMO EVITARE IL DISATRO AMBIENTALE BISOGNA ARRIVARE PRIMA DEGLI INCENDI “
 
“ Cara Virginia, Ci sarà sempre un Canadair che si leverà in volo, quando i danni sono già fatti! Se vogliamo evitare il disastro ecologico bisogna quindi  arrivare prima degli incendii!“ così il segretario generale di OIKOS Alfonso d’ippolito si rivolge alla Sindaca di Roma, dopo l’ennesimo pomeriggio di fuoco che ha devastato un altro importante polmone verde del territorio comunale e alle doglianze della prima cittadina che ha chiamato in causa i tardivi soccorsi aerei messi in atto dalla sala operativa regionale .
“ Sin dal mese di giugno avevamo fatto notare al Comune che il rischio incendi era altissimo nella Capitale. Il 29 giugno abbiamo portato il lutto al braccio
per denunciare pubblicamente che i  parchi e le  aree verdi della Capitale stanno morendo. L’ 8 luglio scorso abbiamo presentato il nostro piano per mettere in sicurezza entro il 20 luglio tutte le aree verdi e i boschi della Capitale, ribadendo proposte che il Comune conosce da tempo. Basterebbe mettere in atto le normative in vigore e tamponare le numerose carenze che si registrano in materia di programmazione, previsioni e prevenzione – continua D’Ippolito. La Sindaca dovrebbe pensare alle numerose carenze che ci sono a casa propria piuttosto che puntare il dito contro i rittardi degli altri.” concludono dal’OIKOS annunciando l’invio in mattinata di un sollecito alla Sindaca, alla Giunta e a tutti i consiglieri capitolini per ribadire i contenuti e i materiati del suo progetto “quest’anno arriviamo prima”. 
Gli stessi materiali saranno consegnati ai cittadini interessati nel pomeriggio di oggi 18 luglio alle ore 16,30 presso il Parco campagna di Spinaceto, importante polmone verde della periferia della città, irremidiabilmente  devastato, nonostante 50 lanci d’acqua ben assestati dai soccorsi aerei  . 
Tale materiale sarà diffuso sul web e suoi social ma potrà anche essere richiesto all'OIKOS inviando una richiesta a oikos@oikos.org, dippolito@oikos.org, sara@oikos.org.  
 

29 Giugno 2017

COMUNICATO STAMPA ALLERTA INCENDI

LA CAPITALE FINISCE NUOVAMENTE IN GINOCCHIO DI FRONTE ALLA PROVA DEL FUOCO. OIKOS PROCLAMA PROVOCATORIAMENTE IL LUTTO CITTADINO DOPO L’INCENDIO CHE NEL POMERIGGIO DEL 27 GIUGNO HA DEVASTATO IL PARCO CAMPAGNA DI SPINACETO.

E’ bastato un focolaio scoppiato ai margini della complanare della Pontina all’altezza di Spinaceto a scatenare l’infermo e a provocare la devastazione del Parco Campagna di Spinaceto, importante polmone verde di uno dei quartieri più popolati di Roma.

“I cittadini di Roma meritano ben altro. E’ inaccettabile che la capitale d’Italia continui a mantenere sistemi di sicurezza paragonabili a quelli di una città del Terzo Mondo. Ogni emergenza si trasforma in un pandemonio e ogni disastro che si verifica un disastro già annunciato “ è questa la pesante accusa che proviene da Alfonso D’Ippolito segretario dell’OIKOS, che denuncia uno stato di degrado, che sta penalizzando tutti i Parchi di Roma.

“Invitiamo tutti i cittadini Romani a mettere il lutto al braccio durante la giornata di oggi per ricordare parchi e aree verdi che stanno morendo.“ conclude l’esponente ambientalista

 

Giornata mondiale della lentezza

dall'8 al 12 maggio 2017

Iniziamo dal “Camminare con lentezza”: andremo a camminare insieme, in silenzio nel nostro quartiere di Spinaceto, cercando attorno a noi cose belle o brutte che lo segnano e che ci segnano.
 

Proseguiremo con l’ “Ascoltare con lentezza, il 9 maggio, proporremo un pomeriggio nei nostri spazi, per condividere con altri la propria musica, perdendo il tempo della vita per prendere quello della musica.
 

Il mercoledì 10 maggio “Ri-crescere con lentezza” ci troviamo al Parco di Spinaceto per ragionare sulla natura che cresce.

Il giovedì 11 proponiamo di “Re-agire con lentezza” : una riflessione-azione sull’agire, tra lo spreco e la pulizia.
 

Il venerdì 12 concludiamo con un doppio appuntamento: “Ri-cordare con lentezza” e “Ri-conoscere con lentezza”:

giochiamo con gli spazi, ricercando i ricordi e la memoria, e con la natura, riscoprendo odori, forme e colori più o meno conosciuti.

 

Per info scriveteci a volontariato@oikos.org

 

Good Deeds Day: 01 Aprile 2017

Sabato 01 Aprile 2017 Oikos propone una nuova giornata di pulizia e riqualificazione del parco di Spinaceto.

Questo progetto è portato avanti dalla nostra associazione grazie al lavoro dei propri volontari e di lavoratori socialmente utili impiegati al servizio della comunità e dei frequentatori del Parco Campagna di Spinaceto.

Sono previste anche attività volte a riqualificare la zona delle fermate dell'autobus di Spinaceto.

Tra le attività del 01 Aprile ci sarà un evento pubblico aperto a tutti i cittadini della zona. Chiunque sia interessato ad aderire o partecipare può compilare questo modulo per riceverete tutti i dettagli.

Salviamo il parco: Domenica 26 Marzo 2017

Facendo seguito all'azione del 29 Gennaio 2017, nella giornata di domenica 26 Marzo 2017 Oikos propone una nuova giornata di pulizia e riqualificazione del parco di Spinaceto.

Questo progetto è portato avanti dalla nostra associazione grazie al lavoro dei propri volontari e di lavoratori socialmente utili impiegati al servizio della comunità e dei frequentatori del Parco Campagna di Spinaceto.

Tra le attività del 26 Marzo ci sarà un evento pubblico aperto a tutti i cittadini della zona. Chiunque sia interessato ad aderire o partecipare può compilare questo modulo per riceverete tutti i dettagli.

 

 

Aggiornamenti

 

Per segnalazioni scrivere a oikos@oikos.org

COMUNICATO STAMPA LUTTO CITTADINO 29 GIUGNO 2017

INCENDIO 27 GIUGNO 2017

GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA [8 MAGGIO 2017]

GOOD DEEDS DAY: al PARCO CAMPGNA di SPINACETO
[01.04.2017]

FESTA DI PRIMAVERA al PARCO CAMPAGNA di SPINACETO
[26.03.2017]

RIMBOSCHIMENTO E MANUTENZIONE DEL PARCO  Comunicato di Oikos 29/01/2017

LA LEGGE DEL CINGHIALE !   Comunicato dei volontari OIKOS del 12 aprile 2016

Il cinghiale di Spinaceto : un giovane maschio che si sente un po' solo comunicato dell'OIKOS del 2 aprile 2016

Grosso esemplare di cinghiale nel Parco di Spinaceto  comunicato dell'OIKOS del 26 marzo 2016

Richiesta di "Collaborazione alla gestione ex PVQ Spinaceto Città del Rugby" [11.08.2015] con risposta non ostativa alle attività di Oikos da parte dell'Ufficio Extradipartimentale Indirizzo e coordinamento del programma Punti verde di Roma Capitale, il quale dichiara tuttavia la non disponibilità di strumenti o risorse proprie [29.10.2015]

Video del Fatto Quotidiano TV- Roma, il flop della Città del rugby. E ora rischia di pagare il Comune. [03.08.2013]

Spinaceto - Fonogramma dell'OIKOS al Sindaco di Roma per eliminare lo stato di degrado del Punto Verde Qualità Città del Rugby [28.06.2013]

Spinaceto- L'OIKOS chiede la rimozione urgente delle lamiere dal Parco. Il Comune risponde dopo un mese. Vagamente. [12.06.2013]

Spinaceto - I volontari dell'Oikos piantano patate per protestare contro l'abbandono del parco campagna [25.04.2013]

Spinaceto - volontari dell'Oikos scoprono piatagione di Marijuana nel parco campagna [08.10.2012]

Domanda accesso agli atti per affidamento incarichi sfalcio 2008-2012: appalto impresa Caldani Nuove Energie (01.03-31.12.2012)

Lo 'Scandalo' dei Punti Verdi Qualità: - solo un episodio della gestione irresponsabile del verde cittadino che va avanti da vent'anni[14.05.2012]

Parco Campagna Spinaceto: lettera a Sindaco e assessore [26.04.2012]

Sfalcio e raccolta della vegetazione infestante dal Parco Campagna di Spinaceto [...

Fonogramma urgente: Ampliamento dei confini del cantiere PVQ [ prot. QL 27013 del 20.04.2012]

Lunedì 20 dicembre manifestazione al Campidoglio [19.12.2004]

Comunicato stampa del Municipio XII  - 14./12/2004 [15.12.2004]

Non è un punto verde qualità - una relazione tecnica di natura giuridica dell'associazione socio-ambientalista - IL PARCO [15.12.2004]

Un grande successo la festa in difesa del Parco [12.12.2004]

Colazione al Parco - Ass. " Il Parco" [08.12.2004]

"Non toccate il parco di Spinaceto" - da "La Repubbica" 30/10/2004 [30.10.2004]

Il centro sinistra scopre le carte [28.10.2004]

Qualcosa di più grave di un conflitto di interessi [26.10.2004]

II Assemblea Cittadina in difesa del Parco [17.10.2004]

Cresce la protesta contro le forze politiche [10.10.2004]

Iniziativa del Municipio XII [20.09.2004]

l Comune di Roma non convince i cittadini [19.09.2004]

Assemblea per la difesa del Parco il 16 settembre [14.09.2004]

Cominciamo male! - strani sondaggi nel Parco [14.09.2004]

Spinaceto, tutti contro la casa del rugby - "il Giornale" del 12.09.2004

Comunicato dell’Assessore all'ambiente del Municipio Roma XII - Andrea De Priamo sul Parco di Spinaceto  [10.09.2004]

I nemici della democrazia e del confronto civile di Enzo Minissi [06.09.2004]

Concessione Patrocinio Municipio Roma XII 06.08.2004

15 marzo 2002 Patrocinio formale 

Richiesta riconoscimento al municipio 31/12/2001  (prot. 11/01/2002 )

Parere favorevole del servizio giardini all'impianto delle essenze  6.10.1994

Parere favorevole del consigliere delegato alle politiche ambientali 14.09.94

Apprezzamento per l'iniziativa e richiesta dettagli dell'Ufficio Tutela ambientale 29.08.1994

richiesta patrocinio 25.08.1994

 

 

 

Back / Oikos Home